Lutto nel mondo dello spettacolo: addio al grande Dario Fo

Milan, ITALY: Italian playwrite and 1997 Nobel literature laureate, Italian Dario Fo smiles as he attends a gathering with friends and students of his former art accademy "Accademia Brera" in downtown Milan 25 March 2006 to celebrate his 80th birthday. AFP PHOTO/Filippo MONTEFORTE (Photo credit should read FILIPPO MONTEFORTE/AFP/Getty Images)

Ha raggiunto la sua amata Franca Rame, Dario Fo è venuto a mancare all’ospedale “Sacco” di Milano dove era ricoverato da qualche giorno.

Biografia DArio Fo (Wikipedia)

Dario Fo (Sangiano

, 24 marzo 1926Milano, 13 ottobre 2016) è stato un drammaturgo, attore, regista, scrittore, autore, illustratore, pittore, scenografo e attivista italiano.

Vincitore del premio Nobel per la letteratura nel 1997 (già candidato nel 1975). I suoi lavori teatrali fanno uso degli stilemi comici propri della Commedia dell’arte italiana e sono rappresentati con successo in tutto il mondo. In quanto attore, regista, scrittore, scenografo, costumista e impresario della sua stessa compagnia, Fo è uomo di teatro a tutto tondo.

È famoso per i suoi testi teatrali di satira politica e sociale e per l’impegno politico di sinistra. Con la moglie Franca Rame fu tra gli esponenti del Soccorso Rosso Militante.

 

Tags:


About the Author



Comments are closed.

Back to Top ↑