Levante, il terribile trauma del passato: aveva solo nove anni

La splendida cantautrice Levante ha avuto un’infanzia molto difficile, segnata dalla perdita di una persona cara: il suo racconto.

levante lutto padre
La triste infanzia di Levante (Getty images)

Nata nel 1987 a Caltagirone, in Sicilia, la bravissima Levante è una delle voci più interessanti del panorama musicale italiano. La sua carriera è iniziata dopo alcune esperienze all’estero, che per lei sono state fondamentali. Tornata in Italia ha aperto i concerti di Max Gazzè, facendosi conoscere e apprezzare sempre di più dal pubblico. Nel 2014 ha ricevuto un importante riconoscimento, un MTV Europe Music Award nella categoria Best Italian Act.

Ma Levante ha un’altra grande passione oltre la musica: è anche una scrittrice. Ha scritto ben tre libri, editi da Rizzoli, uno dei quali dedicati alla sua terra, la bellissima Sicilia. In un’intervista di qualche tempo fa Claudia, vero nome di Levante, ha parlato a cuore aperto del suo passato. In modo particolare ha rivelato qual è stato il grande dolore della sua infanzia, un lutto che ha segnato la sua vita per sempre. Scopriamo cos’ha raccontato.

LEGGI ANCHE >>> tutto sul libro di Levante

Il trauma del passato di Levante: “É stata molto dura”

levante lutto padre trauma
Levante (Getty images)

La cantante si è raccontata in un’intervista di qualche tempo fa per Vanity Fair. Nel suo passato la perdita di una persona a lei molto vicina, una perdita che ha segnato non solo la sua infanzia, ma la sua intera vita.A nove anni la mia infanzia felice è stata interrotta dalla morte di papà“. La musica in quel momento è diventata per lei una valvola di sfogo, l’unico modo per esprimere le sue forti emozioni. “Ho sfogato il mio dolore nelle canzoni” ha raccontato infatti Levante, “Le prime erano davvero tristi per una bambina di 10 anni, parlavano tutte di morte“.

LEGGI ANCHE >>> la canzone commovente con la mamma

Un trauma così grande ha portato anche importanti conseguenze: “Mi sono affacciata al mondo dei grandi quando avrei dovuto vivere la vita senza quei pensieri con cui mi sono confrontata troppo presto“. Levante sottolinea anche che “Senza dolore non ci può essere arte” e che diventare grande all’improvviso non è stato per nulla semplice, ed è quello che racconta in molte delle sue bellissime canzoni.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da L E V A N T E (@levanteofficial)