Iva Zanicchi: “Ero disperata” | Il retroscena su Sanremo

Iva Zanicchi ha raccontato un aneddoto che riguarda il suo primo Festival di Sanremo: “Mi dissero che dovevo cambiare mestiere”.

iva zanicchi sanremo
Il racconto di Iva Zanicchi (Rai play)

La cantante Iva Zanicchi sarà una delle protagoniste del nuovo e attesissimo Festival di Sanremo, in onda a partire dal prossimo primo febbraio su Rai 1. La conduzione è affidata ancora una volta ad Amadeus, celebre volto di Rai 1 a cui il pubblico si è molto affezionato negli ultimi anni. Il direttore artistico ha da poco annunciato i nomi dei Big che saliranno sul palco dell’Ariston ques’anno, e tra loro c’è anche la mitica Iva Zanicchi.

LEGGI ANCHE >>> Iva Zanicchi risponde alle critiche, parole pesanti

Classe 1940 e originaria di Ligonchio, oggi Iva Zanicchi ha 81 anni. Ha esordito nel mondo della musica italiana negli anni Sessanta, affermandosi come una delle artiste italiane più influenti e amate dal pubblico. In carriera ha pubblicato ben 32 album musicali, dedicandosi nel frattempo anche alla televisione. Negli ultimi anni è stata infatti ospite di numerosi programmi televisivi, quali ad esempio il Grande Fratello Vip e l’Isola dei Famosi, e a Le Iene, ultimamente, ha raccontato un inedito episodio che riguarda il suo primo Festival di Sanremo.

Iva Zanicchi sul suo primo Sanremo

iva zanicchi sanremo
Iva Zanicchi (Getty images)

Sul palco dell’Ariston ha trionfato tre volte, nel 1967, nel 1969 e poi nel 1974 e quest’anno Iva Zanicchi è pronta a rimettersi in gioco, forse per l’ultima volta. Nell’ultimo periodo la cantante ha svelato un retroscena che riguarda la sua prima esperienza al Festival, quando era ancora molto giovane e insicura. “La prima volta è stata nel 1965. Sono scesa dal treno con la valigia di cartone, insieme a mia sorella e alla sartina che mi aveva cucito l’abito.La pressione era tanta, e giovane com’era non fu in grado di gestirla.

LEGGI ANCHE >>>Dramma Iva Zanicchi, le parole che non ti aspetti

L’emozione, però, era troppacontinua infatti Iva Zanicchi. “Non ho cantato: ho belato e sono stata subito eliminata. Ero disperata. Dicevano che dovevo cambiare mestiereha raccontato. Nonostante questa prima esperienza così traumatica lei non si è mai abbattuta, e ha creduto sempre nel suo immenso talento. “Io sapevo di avere qualcosa di magico: la mia voce” ha continuato la cantante. “Poi ho vinto anche Sanremo. Tre volte. Perché io so perseverare“. Il coraggio di non mollare l’ha ripagata, regalandole così una carriera fatta di tanti successi. Il prossimo primo febbraio la rivedremo sul palco dell’Ariston: la sua canzone si intitola Voglio amarti e noi non vediamo l’ora di ascoltarla.