In pochi secondi balza in testa alle classifiche: successo per Fred De Palma

Cover album_BoyFred

FRED DE PALMA e le sue rime attuali e taglienti volano subito nella top 10 della classifica FIMI – GFK dei dischi più venduti, debuttando direttamente al sesto posto con il suo nuovo album “Boyfred” (Warner Music), dopo aver conquistato il numero 1 in preorder su iTunes.

Continua il successo anche del tour instore con migliaia di fan in tutta Italia. Gli ultimi appuntamenti sono il 12 ottobre alla Feltrinelli di Catania alle ore 18.00, il 13 alla Feltrinelli di Palermo alle ore 18.00, il 14 doppio appuntamento alle Feltrinelli di Padova e Mestre rispettivamente alle ore 15 e 18.30 e si concluderà il 15 ottobre alla Feltrinelli di Cagliari alle ore 18.00.

Fred De Palma canta, è un artista che scrive e usa il rap, la canzone, il pop, la dance a seconda di quello che vuole raccontare. Abilissimo nella composizione delle rime è libero dai confini dei generi, guarda ai maestri ma in lui non c’è niente di nostalgico.

Nato nel 1989 crea una miscela di POP assolutamente contemporaneo.

Con talento e ironia racconta l’amore, il suo mondo, la sua età. Le stesse storie dei tantissimi che lo seguono sui social e con cui ha uno scambio vero e diretto.

Il primo album di FRED DE PALMA per Warner Music contiene quattordici tracce senza alcun featuring. Una scelta ben precisa che esalta la sua scrittura a partire dalla traccia numero 3 dell’album Stanza 365, perfetta nelle rime e nei suoni. Tutto il disco ha un flow sostenuto grazie a una produzione pulsante, che se ne frega delle regole e dei confini. 

L’hashtag che ha popolato i social network negli ultimi mesi dice tutto: #NonFottiConFDP. Cosa significa?

Intanto che la street credibility di FRED DE PALMA è molto alta e ben radicata, per via dei contest di freestyle, delle super gare in MTV Spit, dei feat e di tutto il resto. E quindi che Fred De Palma sia uno degli artisti più competitivi della nuova generazione lo dice la storia, la sua e quella della scena italiana in generale.

Facevo lo stipendio coi freestyle e gli extrabeat

Ma #NonFottiConFDP significa anche web credibility, concetto che nel 2015 è centrale, necessario. Negli ultimi mesi i video di FRED DE PALMA hanno tenuto testa a quelli dei più famosi youtuber in circolazione. Questo significa: intrattenimento.

Eri fatto in strada ora hai fatto strada,

non ti scordare mai che sei venuto da qui

E l’intrattenimento è il concetto Pop che il Rap ha fatto proprio dal giorno 1. Il grandissimo fermento che si è sviluppato attorno al rap italiano nell’ultimo periodo fa sì che BOYFRED sia quanto di più attuale ci sia in circolazione. Testi intimi, rime taglienti, suono trap. Quel suono trap che ultimamente ha sventolato bandiere importanti anche nelle classifiche italiane grazie a nomi come Major Lazer o Jack Ü.

Sorridi, vendi, incassa

E’ l’anno di FRED DE PALMA, dopo un percorso che lo ha reso uno tra gli artisti più influenti della new generation. Questo disco – devoto alla scrittura rap ma allo stesso tempo carico di autorevolezza nei suoni – sarà il termometro dello status musicale del momento. Che sì è rap, e quindi molto pop.

Tags:


About the Author



Comments are closed.

Back to Top ↑