Il nuovo video di Biagio Antonacci ha un regista unico al mondo. Si tratta di…

REFD

Federico Zampaglione ha ricevuto due importanti premi in occasione della tredicesima edizione di Roma Videoclip storica rassegna di cinema e musica che si svolge alla Casa del Cinema, nella splendida cornice di Villa Borghese, a Roma.

A Federico Zampaglione sono stati consegnati il “Premio miglior regista” e il “Premio Miglior Video” per il video di  “Ci stai” il nuovo singolo di Biagio Antonacci. Diretto da Federico Zampaglione e scritto insieme all’amico e collega Biagio Antonacci, il video racconta il viaggio di un uomo che nella notte incontra varie solitudini, che insieme ritrovano il calore di un sorriso. Il video è stato girato con una troupe cinematografica in provincia di Milano a fine ottobre.

Le motivazioni dei premi sono da attribuirsi al fatto che Zampaglione è l’artista che è riuscito, più di chiunque altro in Italia, a coniugare musica e cinema e a dare valore alla forma di arte espressiva del videoclip. La passione di Zampaglione, nei confronti delle arti visivi, si è espressa negli ultimi anni, attraverso la realizzazione di videoclip originali sia in animazione sia in veri e propri cortometraggi.

“Sono orgoglioso di questi due importanti premi dichiara Federico Zampaglione “sto cercando di dare il massimo sia nella musica sia nel cinema e questi importanti riconoscimenti sono uno stimolo a fare sempre meglio”.

Questi premi si aggiungono alla lunga lista di riconoscimenti che Zampaglione ha collezionato nel corso della sua lunga carriera. Ha ricevuto decine di dischi di platino con i Tiromancino, ha scritto canzoni diventate dei classici della musica italiana e ha collaborato con i più grandi artisti italiani.

Ha scritto canzoni e musiche per le colonne sonore di film di importanti registi tra i quali Virzì, Verdone, Özpetek e De Maria e si è dedicato al cinema con successo. Il suo secondo film “Shadow” ha battuto tutti i record d’incassi degli ultimi vent’anni per un film horror italiano, è uscito in quasi 80 paesi ed è stato definito, dalla stampa specializzata, come un esempio di “rinascita dell’horror italiano”, diventando un oggetto di culto fra gli appassionati del genere.

Federico Zampaglione è attualmente impegnato con le registrazioni del nuovo album dei Tiromancino la cui pubblicazione è prevista per l’inizio del 2016.