News

Il maestro lascia di stucco: “La musica è pericolosa”

“La musica è pericolosa”? Il maestro si è espresso e ha lasciato tutti sorpresi per la grande profondità delle sue parole. Ecco cosa è accaduto.

Pixabay

Stiamo parlando di Nicola Piovani che ha commosso il pubblico con le sue meravigliose parole all’Ansa dove ha spiegato: “La musica è pericolosa perché ci cambia. Si tratta di una pericolosità gioiosa delle emozioni forti davanti alla bellezza cioè quella degli incontri profondi che ci cambiano e ci turbano così come gli innamoramenti. Alla fine non siamo più gli stessi”. Questa è la scelta del nome del suo spettacolo che lo vede protagonista in questo fine anno al Parco della Musica di Roma dal 26 al 31 dicembre.

LEGGI ANCHE >>> L’ex di Michael Buble

Spiega: “È una frase che Federico Fellini diceva a sé stesso nei confronti della propria fragilità nei confronti della musica. Provocatoriamente e metaforicamente mi appartiene”. Come spesso capitato anche in passato Piovani dimostra di avere una mente superiore in grado di mettere in crisi qualsiasi tipo di artista che si confronta con queste parole e che non può che emozionare il pubblico di tutto il mondo. Andiamo ad approfondire le sue parole anche sul momento che sta attraversando proprio il mondo della musica.

Le parole di Nicola Piovani

Nicola Piovani (Getty Images)

Nicola Piovani è pronto per La musica è pericolosa, specifica: Suoneremo per la prima volta la musica che ho scritto quest’anno per il film francese di Charline Burgeois, Gli amori di Anais. Ho ripristinato la musica del film di Nanni Moretti Caro Diario che non suonavo in pubblico da molto tempo e alla quale sono davvero molto affezionato e la musica scritta lo scorso anno per lo spot di Giuseppe Tornatore per la campagna vaccinale“. Sono numerosi i pezzi che si potrà gustare il pubblico pronto a emozionarsi di fronte alle sue note e alla sua bravura.

LEGGI ANCHE >>> Dramma di Dua Lipa

Tra gli altri ci sarà un pezzo breve di Debussy trascritto e orchestrato quando era ancora adolescente. L’ultima parte dell’evento sarà dedicato a un’antologia dei brani musicali per l’album di De André Storia di un impiegato. Ci sarà inoltre una splendida sorpresa con una canzone argentina degli anni venti. Si passerà poi al 2022 quando a fine gennaio Piovani sarà al Teatro Verdi di Trieste per Amorosa un altro pezzo straordinario del suo repertorio in grado di conquistare il cuore del pubblico italiano e non solo. Vedremo cosa ci racconterà ancora.

Matteo Fantoli

Published by
Matteo Fantoli

Recent Posts

Cinema di costume. Registi tra le onde, intervista a Teodosio Di Genio

Abbiamo intervistato l'autore del libro-saggio Cinema di costume - Registi tra le onde Teodosio Di…

1 anno ago

Festival, Fiorello si toglie qualche sassolino: “Non è stata una bella cosa”

Anche se ormai il Festival di Sanremo è archiviato, Fiorello ha deciso comunque di dire…

1 anno ago

Festival, Sgarbi fa a pezzi la Ferragni: “Inetta e capra” | La reazione dell’influencer

Non c'è pace per Chiara Ferragni. Dopo le critiche per i look scelti per Sanremo,…

1 anno ago

Disastroso retroscena su Sanremo 2023 | Sfogo rabbioso dietro le quinte: spuntano le immagini – VIDEO

Dietro le quinte del Teatro Ariston si è consumato uno sfogo di rabbia incredibile. Ecco…

1 anno ago

Amadeus, ultim’ora scioccante | Lite dietro le quinte: li hanno dovuti separare – VIDEO

Amadeus, ultim'ora scioccante: lite dietro le quinte: li hanno dovuti separare, ecco che cosa è…

1 anno ago

Stefano De Martino sogna in grande e prenota il Festival: “Lo sogno”

Stefano De Martino rivela il suo sogno per il Festival: incredibile rivelazione del conduttore televisivo…

1 anno ago