Il concerto di Natale per sostenere la Fondazione Telethon

11988282_10153656115398950_1486124016403346492_n

Martedì 22 dicembre alle ore 21.00, presso il Teatro Parioli Peppino De Filippo, si terrà il Concerto di Natale della Banda della Marina Militare per sostenere la Fondazione Telethon.

Il concerto – afferma il Maestro Antonio Barbagallo, direttore della formazione orchestrale –  è un ulteriore attestato di attenzione e di sensibilità che la Marina Militare, riversa da sempre, nei confronti degli enti attivi nel campo della beneficenza. Nella settimana della classica maratona televisiva,  il concerto pro-Telethon, nel prestigioso teatro intitolato al grande Peppino De Filippo, nobile figlio dell’alta cultura italiana, si inquadra in un più ampio progetto di collaborazione tra la Marina Militare e lo stesso Parioli. Nella stagione artistica 2015/2016, infatti, la Banda Musicale sarà presente in cartellone con diversi appuntamenti dedicati, da un lato,  alle scuole (con concerti didattici) e dall’altro, al classico pubblico  con le molteplici  potenzialità timbrico coloristiche legate al suo vastissimo repertorio”.

Il concerto prevede un repertorio che spazia dai grandi brani della musica operistica per banda alle colonne sonore dei film che hanno fatto la storia del cinema, passando per i classici della tradizione natalizia. “La scelta dei brani prescelti per questa occasione – continua Barbagallo – segue di pari passo la nostra filosofia che è quella di abbracciare un pubblico allargato attraverso generi diversi, per attirare l’attenzione di tutti. Cerchiamo inoltre di rappresentare attraverso la musica anche l’impegno sociale e umanitario, oltre che quello istituzionale – della Marina Militare.

L’organico della Banda è composto da orchestrali (militari a tutti gli effetti) provenienti dai conservatori e che hanno poi maturato esperienze in orchestre o bande civili, o nel campo dell’insegnamento. L’accesso avviene tramite concorso, che comprende anche test fisici, psicoattitudinali e chiaramente prove tecniche con il proprio strumento, oltre a un esame orale. Le esibizioni della Banda, che toccano vari Paesi e contesti, sfociano anche in occasioni di contatto diretto con il pubblico, principalmente legate alla didattica.

Il  concerto – i cui posti (ingresso per tutti: 15 Euro) sono prenotabili direttamente al teatro e nelle filiali delle BNL aderenti – suggella quindi un’importante collaborazione a scopi benefici instaurata con il direttore artistico Luigi De Filippo  e che, dopo il primo appuntamento in programma, tornerà anche a Carnevale con un Bal En Tete in cui gli spettatori potranno indossare fantasiosi copricapo e in occasione della  Primavera, a corollario della nutrita serie di eventi collaterali di cui lo stesso teatro si sta facendo promotore per la stagione in corso.