I Tre Allegri Ragazzi Morti rendono onore al poeta Pasolini

P1150608

In occasione del quarantennale della morte del poeta Tre Allegri Ragazzi Morti ripropongono in due date esclusive il loro spettacolo “Pasolini, l’incontro”;  il 1° ottobre al prestigioso Teatro Antoniano di Bologna, citta’ che ha dato i natali a Pier Paolo Pasolini, e il 3 ottobre a Casarsa, dove il poeta è cresciuto ed ha vissuto, presso il Teatro Pasolini  si potra’ assistere alo spettacolo di disegni, musica e parole della band pordenonese, un viaggio ispirato alla biografia del poeta friulano.

 Davide Toffolo, accompagnato da un emozionante ambiente sonoro live e dalle parole pronunciate dalla voce dello stesso Pasolini, disegna dal vivo con pennelli e colori proiettando su schermo questa sua visione.

La performance si ispira al romanzo a fumetti Pasolini, pubblicato da Coconino Press in Italia e in Francia da Casterman: “il fumetto è un viaggio nell’Italia di oggi, alla ricerca di un mitomane che pensa di essere Pasolini, e, allo stesso tempo, è un lavoro sul recupero della parola di Pasolini. Lo spettacolo accentua la riflessione sulla biografia del poeta“.

La musica nasce dai temi delle canzoni del trio e viene spinta in loop psichedelici mentre le registrazioni audio della vera voce di Pasolini irrompono nel tappeto sonoro.

Questo spettacolo suggestivo è documentato nel film di Pasqualino SuppaTre Allegri Ragazzi Morti. Pasolini, l’incontro uscito in  dvd allegato all’edizione speciale del libro Pasolini edito da Coconino .

Tags: ,


About the Author



Comments are closed.

Back to Top ↑