Rapper, produttore e giudice di X Factor, Hell Raton sta conquistando sempre piĂą il cuore degli italiani: che lavoro faceva prima del successo? Incredibile retroscena!
X Factor sta per tornare: anche quest’anno in giuria c’è il simpatico e affascinante Hell Raton, conosciuto da molti come Manuelito. Che cosa sappiamo della sua vita privata? Scopriamo qualcosa in più. Il nome completo dell’artista è Manuel Zappadu ed è nato a Olbia, in Sardegna, nel maggio del 1990. Nato da padre sardo e madre ecuadoriana, Manuel ha trascorso molti anni della sua infanzia a Quito, in Ecuador.
Da ragazzino è poi tornato in Italia e si è subito avvicinato al mondo del rap e dell’hip hop. Grazie alla collaborazione con artisti quali Salmo, Enigma e Dj Slait fonda nel 2010 la Machete Crew, un collettivo italiano che ha l’obiettivo di supportare i giovani talenti del rap. In poco tempo Hell Raton è diventato un bravissimo produttore musicale e la sua notorietà nell’ambiente non ha fatto altro che aumentare. Il grande pubblico l’ha molto apprezzato lo scorso anno come giudice a X Factor, e Manuelito è già al lavoro per la prossima edizione che partirà a settembre. Che lavoro faceva prima del grande successo nel mondo della musica? Scopriamolo.
LEGGI ANCHE >>> X Factor, un addio doloroso per i fan
Dai 3 agli 11 anni il rapper ha vissuto nell’paese originario della madre, l’Ecuador, per poi tornare qui in Italia e avvicinarsi al mondo della musica rap. In Italia ha frequantato il liceo artistico, prima nella città di Cagliari e poi ad Olbia. Proprio in quel periodo è iniziata la sua grande passione per la musica e l’artista ha conosciuto Salmo, che poi è diventato il suo socio in affari. Di quei primi periodi Hell Raton ha confidato al Corriere: “Volevamo uscire dall’isola e dalle barriere geografiche.”
LEGGI ANCHE >>> cantante giovanissima di X Factor è morta di cancro
Hell Raton dedicò tutto se stesso a quel progetto e grazie al suo costante impegno è riuscito a raggiungere tutti i suoi obiettivi. Prima, però, decise di intraprendere un’esperienza molto formativa all’estero. All’età di 21 decise infatti di trasferirsi nella stupenda città di Londra e fu proprio lì che Hell Raton venne assunto come cameriere!
Ragazzo dal temperamento caliente, Tony Effe è sbarcato a Sanremo con le migliori intenzioni ma…
Il direttore artistico del Festival di Sanremo è finito al centro del polverone mediatico per…
In gara al Festival di Sanremo 2025 con il brano Amarcord, Sara Toscano mostra come…
Ricordate tutte le coppie protagoniste che hanno calcato il palco del Teatro Ariston? Fanno parte…
Ricordate queste esibizioni eclatanti sul palco del Teatro Ariston? Sono, anche loro, storia del Festival…
Il pubblico della platea del Teatro Ariston è stato spesso protagonista del Festival di Sanremo:…