Ha+vinto+%26%238220%3BAmici%26%238221%3B+nel+2011.+Che+fine+ha+fatto+Virginio%3F%21
chemusicait
/ha-vinto-amici-nel-2011-che-fine-ha-fatto-virginio/amp/
Categories: Gossip

Ha vinto “Amici” nel 2011. Che fine ha fatto Virginio?!

Published by
Selena Marvaldi

Chissà se ve lo ricordate! Lui è Virginio Simonelli, classe 1985, cantautore e musicista italiano.  Si è fatto conoscere nel 2011 vincendo la decima edizione del talent show Amici di Maria de Filippi e quando ha partecipato al Festival di Sanremo con il brano “Davvero” nella categoria nuove proposte.

Virginio, anche se nel panorama musicale italiano non si fa molto “sentire”, nel mese di febbraio è stato protagonista di una sessione di co-writing a New York insieme ad autori americani del calibro di Jesse Harris (Vincitore di ben 2 Grammy e oltre 22 milioni di copie vendute insieme a Norah Jones), Andy Marvel (oltre 35 milioni di copie vendute con Celine Dion, tra le altre) e Dimitri Elrich (milioni di copie vendute insieme a Moby e Westlife, tra gli altri).

Chiamato da Roberto Mancinelli (SonyATV Consultant Italian Portfolio in USA) per partecipare alle Session di co-scrittura, Virginio si è messo alla provaconfrontandosi con autori americani e scrivendo nuovi brani in lingua inglese insieme a loro. Un’esperienza che si è rivelata una grande sorpresa per il cantautore italiano, che per la prima volta oltreoceano si è ritrovato a comporre dei brani negli studi di Manhattan, avvalendosi della collaborazione di personaggi di grande rilievo del mondo musicale statunitense.

Dopo le grandi collaborazioni e il successo internazionale di brani come “Limpido (feat. Kylie Minogue)” e “Dove resto solo io” interpretati e scritti con Laura Pausini (dalla quale Virginio è stato invitato a duettare il 9 settembre del 2014 all’Arena di Verona sulle note di “Dove resto solo io”), attualmente Virginio, oltre a coltivare la sua vena autoriale sul fronte italiano ed estero, porta avanti anche la sua carriera discografica, come cantautore: continua il lavoro sul suo prossimo album di inediti.

Selena Marvaldi

Published by
Selena Marvaldi
Tags: amici

Recent Posts

Romaeuropa Festival, tutti i cantanti in programma

Il Romaeuropa Festival torna anche nel 2026 con una programmazione ricchissima che conferma la sua…

2 settimane ago

Irama e Giulia De Lellis, il prezzo dell’amore sotto i riflettori

La storia tra Irama e Giulia De Lellis torna a far parlare, ma questa volta…

2 settimane ago

Coachella 2026: il ritorno di Justin Bieber tra emozioni e polemiche

Il ritorno di Justin Bieber sul palco del Coachella 2026 era uno dei momenti più…

2 settimane ago

Zucchero e il silenzio della musica davanti alle guerre

Il grido di Zucchero Fornaciari arriva forte e diretto, come spesso è accaduto nella sua…

2 settimane ago

Nicolò Filippucci, un debutto tra sogni e nuove consapevolezze

Dopo mesi intensi e una crescita sotto gli occhi del grande pubblico, Nicolò Filippucci pubblica…

2 settimane ago

Ecco il primo album dei Katana Koala Kiwi

C’è una nuova voce che si fa spazio nella scena indipendente italiana, ed è quella…

2 settimane ago