Ha vinto “Amici” nel 2011. Che fine ha fatto Virginio?!

Virginio ©Foto di Alessandro Congiu

Chissà se ve lo ricordate! Lui è Virginio Simonelli, classe 1985, cantautore e musicista italiano.  Si è fatto conoscere nel 2011 vincendo la decima edizione del talent show Amici di Maria de Filippi e quando ha partecipato al Festival di Sanremo con il brano “Davvero” nella categoria nuove proposte.

Virginio, anche se nel panorama musicale italiano non si fa molto “sentire”, nel mese di febbraio è stato protagonista di una sessione di co-writing a New York insieme ad autori americani del calibro di Jesse Harris (Vincitore di ben 2 Grammy e oltre 22 milioni di copie vendute insieme a Norah Jones), Andy Marvel (oltre 35 milioni di copie vendute con Celine Dion, tra le altre) e Dimitri Elrich (milioni di copie vendute insieme a Moby e Westlife, tra gli altri).

Chiamato da Roberto Mancinelli (SonyATV Consultant Italian Portfolio in USA) per partecipare alle Session di co-scrittura, Virginio si è messo alla provaconfrontandosi con autori americani e scrivendo nuovi brani in lingua inglese insieme a loro. Un’esperienza che si è rivelata una grande sorpresa per il cantautore italiano, che per la prima volta oltreoceano si è ritrovato a comporre dei brani negli studi di Manhattan, avvalendosi della collaborazione di personaggi di grande rilievo del mondo musicale statunitense.

Dopo le grandi collaborazioni e il successo internazionale di brani come “Limpido (feat. Kylie Minogue)” e “Dove resto solo io” interpretati e scritti con Laura Pausini (dalla quale Virginio è stato invitato a duettare il 9 settembre del 2014 all’Arena di Verona sulle note di “Dove resto solo io”), attualmente Virginio, oltre a coltivare la sua vena autoriale sul fronte italiano ed estero, porta avanti anche la sua carriera discografica, come cantautore: continua il lavoro sul suo prossimo album di inediti.

Tags: ,


About the Author



Comments are closed.

Back to Top ↑