Ha rischiato la morte a causa delle droghe: come sta oggi il cantante?

Il famoso cantante ha attraversato un periodo di intensa depressione sfiorando addirittura la morte a causa della continua assunzione di droghe: come sta oggi?

cantante droghe
Il periodo buio del cantante (Pixabay)

Nato a Stanmore, nel Regno Unito, il 30 novembre del 1955, oggi il cantante Billy Idol compie 66 anni. Nel corso della sua vita, interamente dedicata alla musica, il cantante idolo degli anni Ottanta ha attraversato momenti di alti e bassi, arrivando persino a rischiare la morte. Ripercorriamo insieme la vita e la carriera musicale di questo grande artista britannico, autore di brani immortali quali White wadding e Eyes without a face.

Billy Idol ha esordito nel mondo della musica come frontman della band punk rock Generation X. Negli anni Ottanta decise però di iniziare la carriera da solista e fu proprio in quel periodo che divenne uno dei più famosi artisti rock a livello internazionale. Il suo primo album riscosse un successo clamoroso, quasi inaspettato, e lo fece balzare immediatamente ai vertici delle classifiche musicali. Nel giro di dieci anni pubblicò diversi album fino a quando nel 1990 non fu protagonista di un tragico incidente.

LEGGI ANCHE >>> Erano nella stessa edizione di X Factor, che fine hanno fatto oggi?

Il cantante Billy Idol e il problema con le droghe

cantante droghe
Billy Idol (Getty images)

Dopo un decennio di successi incontrastati, nei primi anni Novanta Billy Idol cadde in una fase di profonda depressione, dopo l’incidente motociclistico che quasi gli costò una gamba. Iniziò così un periodo molto difficile per il noto cantante. Nel 1993 pubblicò infatti l’album Cyberpunk, che però fu definito un vero e proprio flop. Il progetto era abbastanza sperimentale per quei tempi e i risultati non furono per nulla soddisfacenti. Fu anche per questo che Billy Idol cadde in un vortice di depressione.

LEGGI ANCHE >>> “La droga mi sta distruggendo”, artista racconta il suo inferno

Durante questo periodo l’artista faceva largo uso di droghe e nel 1994 rischiò la morte per overdose da GHB. In quegli stessi anni divenne anche padre e forse anche grazie all’appoggio della famiglia, riuscì ad uscire da questa pericolosa situazione. Nel corso degli anni il cantante ha affermato in più occasioni quanto sia difficile smettere del tutto con la droga ma che a fargli voltare pagina era stata la paura di poter finire in prigione o peggio, morto. Ad Apple Music 1 ha recentemente rivelato che purtroppo ancora oggi non è pulito al cento per cento e poi ha specificato: “Ho mollato le sostanze pesanti, e non bevo molto“.