Ha fatto impazzire l’Italia, poi è scomparso | Oggi ha cambiato mestiere

Un cantante molto famoso in tutta Italia da tanti anni non si sente più. Oggi ha cambiato decisamente la sua vita.

Foto a scopo illustrativo (Pixabay)

Un cantante famosissimo e molto stimato in tutta Italia è scomparso, facendo perdere da tempo le proprie tracce. Eppure nel corso della sua carriera ha partorito una serie di brani straordinari, tanto da aver raggiunto i vertici delle classifiche. Una parabola per la verità non lunghissima, finché è durata però non si parlava che di lui. Oggi ha deciso di dare un taglio netto al passato, e ha preferito dedicare le sue energie a tutt’altro.

FORSE TI INTERESSA ANCHE>>> Erano famosissimi, poi il vuoto 

La sua scomparsa dalla grande ribalta non fa che aumentare gli interrogativi. I suoi fan infatti non possono che domandarsi come sarebbe andata se avesse scelto di continuare a fare il cantante. Ha raggiunto un successo impensabile nel corso degli anni Ottanta, quando si è lanciato in pista quasi per gioco. Ironico, sgangherato e divertente ha riscritto la storia delle nostra musica, grazie ad una canzone che si è insediata stabilmente al primo posto per alcune settimane. Nato a Luvino, in provincia di Varese, ha frequentato l’istituto d’Arte ad Urbino, ben presto però ha capito che quello non sarebbe stato il suo futuro.

francesco salvi
Francesco Salvi (Instagram)

Allora ha cominciato a darsi da fare in teatro, iniziando a recitare nei circuiti regionali. L’ approdo al “Derby” di Milano gli ha regalato i primi scampoli di notorietà, da lì è poi sbarcato in televisione dove gli è stata affidata la conduzione di un programma su Canale 5. In quei giorni però ha avuto la geniale illuminazione, ed insieme a Mario Natale ha scritto un pezzo che ha fatto cantare tutta l’Italia. La canzone si chiamava “C’è Da Spostare Una Macchina”, e nel giro di pochi giorni è diventato un autentico fenomeno di costume. Ve la ricordate?

LEGGI ANCHE>>>> Erano amatissimi, poi sono scomparsi

Lui è il mitico Francesco Salvi, e il brano si trova nel suo primo album dal titolo “Megasalvi”, del 1989. Nello stesso disco è contenuta anche l’altra hit “Esatto!”, che si piazzò in settima posizione al festival di Sanremo. Il successivo “Limitiamo I Danni” non riuscì a bissare il successo del precedente, così preferì abbandonare il microfono per dedicarsi ad una brillante carriera da attore. Saltuariamente però si diverte ancora ad incidere, tanto che nel 2020 ha pubblicato il singolo “Metti La Mascherina”, ancora dai toni satirici.