Giulia Luzi a Sanremo con Raige, ma lancia il suo nuovo album

Venerdì 10 febbraio esce il primo progetto discografico di GIULIA LUZI dal titolo “TOGLIAMOCI LA VOGLIA”, con etichetta Madli Records e distribuito da Believe Digital e disponibile su iTunes e su tutti gli store digitali.

Il disco contiene il brano omonimo in gara al 67° Festival di Sanremo in duetto con Raige, un perfetto mix di rap e pop composto dallo stesso rapper piemontese con ZibbaAntonio Iammarino e Luca Chiaravalli. E’ stata prodotta una special edition di un 45 giri, contenente sul lato A il singolo e sul lato B la cover presentata al Teatro Ariston la sera del giovedì, “C’era un ragazzo che come me amava i Beatles e i Rolling Stones”, in una versione completamente stravolta nella struttura e nell’arrangiamento rispetto all’originale, che mette in risalto sia le qualità vocali di Giulia, allo stesso tempo delicate e graffianti, ma anche le doti autorali di Raige.

L’album di Giulia Luzi

L’album, dalle sonorità marcatamente elettro pop, contiene 10 inediti e 2 cover ed è impreziosito da due speciali collaborazioni, una con Raige e l’altra con Clementino. La produzione artistica è di Roberto Cardelli, già al fianco, tra gli altri, di Emma, Moro, Ferro, Meta, Amoroso, Ferreri, Nesli, Patty Pravo.

Realizzare questo disco è stata una delle esperienze più coinvolgenti avute finora – spiega Giulia-. Era tanto che desideravo farlo e tutte quelle ore in sala d’incisione sono servite a capire come la mia voce in questi anni sia maturata insieme a me. Ho cercato di “dar retta alla pancia” più che pensare alla tecnica, concentrandomi tanto su quello che stavo raccontando.. ammetto che non è stato difficile! Tutti i pezzi mi rappresentano, anche quelli che non ho scritto personalmente, perché raccontano, a modo loro, un lato della mia personalità e della Giulia che sono oggi.”

La tracklist dell’album

La tracklist: TOGLIAMOCI LA VOGLIA con Raige; UN ABBRACCIO AL SOLE; PARACADUTE; N.D.M. (NON DISSETI MAI) feat. Clementino; VIVERSI IN UN ATTIMO; CHI C’E’; MI PERDO SPESSO; COME LA NEVE; C’ERA UN RAGAZZO CHE COME ME AMAVA I BEATLES E I ROLLING STONES con Raige; LA NOTTE (STIMOLA I SENSI); CULLAMI; NON, JE NE REGRETTE RIEN.

Questo progetto vede una Giulia inedita, che si mette in gioco anche come autrice oltre che interprete: quattro dei brani, PARACADUTE, N.D.M. (NON DISSETI MAI), MI PERDO SPESSO, COME LA NEVE, portano infatti anche la sua firma. PARACADUTE è un brano chiave dell’album, che Giulia ha scritto con Andrea Papazzoni e Roberto Delli Carri, di getto, dopo un’esperienza personale. Un brano anche terapeutico, che è servito ad analizzare una delusione, rappresentandone il riscatto. “Paracadute è il mio riscatto personale verso un’esperienza che mi aveva emotivamente destabilizzata. – racconta Giulia – Cercavo di parlarne con un amico, ma spiegarmi a parole non era facile. Allora ho cominciato a scrivere, provando a raccontare quel mio particolare stato d’animo attraverso la musica… insieme a Papazzoni e Delli Carri siamo riusciti a trovare la chiave giusta.. E’ stato terapeutico, come una medicina, ma una medicina piacevole. Ogni volta che l’ascolto mi emoziona”.

NON, JE NE REGRETTE RIEN è la perla del disco, che Giulia, dopo il grande successo a Tale e Quale, ha voluto fortemente inserire al suo interno riproponendola in una versione più moderna e coerente con il progetto.