Famoso artista italiano ricoverato d’urgenza | Concerto saltato

Un famosissimo direttore d’orchestra ha dovuto rinviare il suo concerto perchè è stato ricoverato. Che cosa è successo?

direttore orchestra ricoverato
Direttore d’orchestra ricoverato (Pixabay)

Uno dei direttori più famosi al mondo ha dovuto affrontare alcuni momenti molto delicati. Si tratta di Riccardo Muti, il celebre maestro napoletano. Nel corso della sua brillante carriera, Muti ha lavorato nei teatri più prestigiosi dirigendo spettacoli imperdibili: dal Nabucco di Verdi al Guglielmo Tell di Rossini e tanti altri. Per ben 20 anni è stato a capo del Maggio Musicale Fiorentino, storica manifestazione musicale, mentre per quasi 10 anni ha diretto la Philarmonia Orchestra a Londra, una delle più prestigiose compagnie musicali del mondo. Presenza fissa al Teatro alla Scala di Milano, che ha diretto fino al 2005, per questa estate il grande maestro aveva in progetto un calendario fitto di attesissimi appuntamenti musicali. Purtroppo, però, il direttore d’orchestra Riccardo Muti è stato ricoverato, gettando i fan nello sconforto più totale. Ecco che cosa è successo.

LEGGI ANCHE>>> Rosalinda Celentano, oggi 53 anni: il racconto della lunga malattia

Perché il direttore d’orchestra è stato ricoverato?

ricoverato direttore orchestra
Riccardo Muti (Getty Images)

Nato a Napoli nel 1941, Riccardo Muti è riuscito a fare della sua vita una vera e propria opera d’arte. Ha raggiunto alcuni tra i traguardi più ambiti per il settore concertistico italiano e non solo, diventando apprezzato e molto richiesto anche all’estero. Da Londra a Milano, la carriera del celebre maestro d’orchestra è un fiore all’occhiello per la storia della musica italiana. Ma cosa è successo al direttore? Sembrerebbe che sia stato costretto a rimandare alcuni suoi concerti. Scopriamone di più.

LEGGI ANCHE>>> Ed Sheeran, sconvolgente rivelazione: “Bevevo tutta la notte”

Secondo quanto riportato da AGI (Agenzia Italia), il maestro Muti è stato ricoverato. Sebbene per l’estate in corso il celebre direttore avesse un calendario già fitto di impegni, il ricovero ospedaliero si è reso fondamentale e non rinviabile. Proprio per questo motivo, la data del concerto prevista per il 16 luglio a Ravenna è stata spostata al 2 settembre.

La notizia ha destato molta preoccupazione, ma una nota del Ravenna Festival, al quale in celebre maestro avrebbe dovuto presenziare, ha diramato la notizia che Muti ora è in perfetta salute e che riuscirà a dirigere il concerto per il G20 della cultura previsto al Quirinale.

Eravate a conoscenza del fatto che il celebre direttore d’orchestra Riccardo Muti è stato ricoverato?