Emma%2C+Essere+Qui%3A+4+buoni+motivi+per+ascoltare+il+suo+nuovo+album
chemusicait
/emma-essere-qui-album-nuovo-motivi/amp/
News

Emma, Essere Qui: 4 buoni motivi per ascoltare il suo nuovo album

Published by
Selena Marvaldi

Il nuovo album di Emma Marrone intitolato “Essere Qui”, è uscito venerdì 26 gennaio 2018. Si tratta di un disco pop, chiaramente, ma ci sono tante sonorità particolari e nuove che raccontano di una Emma molto cambiata e cresciuta rispetto al passato. Della ragazzina di Amici di Maria De Filippi si vedono degli strascichi, Emma è sempre la ragazza passionale e chiacchierona che abbiamo imparato a conoscere, ma allo stesso tempo è anche cambiata e maturata. “Sto molto meglio – racconta Emma durante la presentazione del disco – Negli ultimi anni mi ero messa da parte, avevo messo da parte ciò che sentivo io. Invece, a piccoli passi, col tempo, mi sono lasciata andare e ora sono una persona umanamente e artisticamente più luminosa“. Vediamo allora insieme quattro buoni motivi per ascoltare Essere Qui, il nuovo lavoro di Emma Marrone. 

Essere Qui: perchè ascoltare il nuovo disco di Emma

  • I musicisti: per prima cosa, uno dei motivi principali per cui dovremmo ascoltare il nuovo album di Emma Marrone è prettamente musicale. Emma ha lavorato con tanti artisti importanti come Paul Tuner, Enrico Matta, Lorenzo Poli, Luca Mattioni, Adriano Viterbini e Nadrea Rigonat. Lei stessa ha dichiarato di aver seguito attentamente tutta la parte musicale del lavoro in studio e le sonorità quasi internazionali si sentono tutte.
  • Il tempo: il nuovo lavoro di Emma, Essere Qui, è un inno alla vita e a ciò che la cantante fa. Ma non solo. Emma parla anche di tempo e lo si capisce già dal titolo dell’album: “Con questo disco mi sono regalata il tempo di sbagliare, di ricominciare e anche di maturare”. 
  • Le donne: Emma è una donna verace, passionale e chiacchierona. È una donna onesta e pura, come tante nel mondo. Ecco allora che in Essere Qui, questo lato femminile si sente tantissimo e lei stessa ha raccontato di dovere molto di ciò che è oggi a sua madre: “Mi piace il fatto che le donne in questo periodo storico stiano prendendo coraggio, si stiano unendo e si stiano aiutando molto. Nelle mie canzoni credo sia importante anche riuscire a raccontare l’essere donna agli uomini”.
  • Il bullismo: lo sappiamo, Emma è stata spesso vittima di haters che, sul web, l’hanno chiamata con diversi epiteti, uno peggio dell’altro. Lei alle volte ha risposto di pancia, con rabbia, altre volte si è dimostrata molto superiore e ha lasciato correre. Questo fenomeno del cyberbullismo però non è certo stato dimenticato dalla cantante che, infatti, nella canzone Malelingue, ha lanciato il suo messaggio nei confronti di queste persone: “Volevo dare una spinta ai ragazzi che sono vittime di bullismo per sorridere degli insulti. Non è facile, ci scrivono delle cattiverie, ma noi dobbiamo solo sorridere, senza passare da vittime, ma rispondere ai loro insulti con l’amore”.

Emma, Essere Qui: la tracklist del disco

Questa la tracklist di “Essere qui”“L’isola”, “Le ragazze come me”, “Sottovoce”, “Mi parli piano”, “Effetto domino”, “Le cose che penso”, “Portami via da te”, “Luna e l’altra”, “Malelingue”, “Sorrido lo stesso”, “Coraggio”.

Emma, Essere Qui Tour 2018: tutte le date

Queste le date: 16 MAGGIO – Pala Lottomatica di ROMA, 18 MAGGIO – Mediolanum Forum di ASSAGO – MILANO, 19 MAGGIO – Pala Alpitour di TORINO, 21 MAGGIO – Kioene Arena di PADOVA, 23 MAGGIO – Nelson Mandela Forum di FIRENZE, 26 MAGGIO – Pal’Art Hotel di ACIREALE – CATANIA, 28 MAGGIO – Pala Partenope di NAPOLI.

Essere Qui, Emma: le date dell’instore tour 2018

Emma incontrerà i fan durante alcuni appuntamenti instore: 29 gennaio al Mondadori Store di MILANO (Piazza Duomo – ore 17.30); il 31 gennaio al Mondadori Store di TORINO (Via Monte di Pietà, 2 – ore 18.00); l’1 febbraio a La Feltrinelli di BARI(Via Melo 119 – ore 14.00) e al Mondadori Bookstore di LECCE (Viale Felice Cavallotti, 7/a – ore 18.00), il 2 febbraio a La Feltrinelli di FIRENZE (Piazza della Repubblica 26 – ore 14.00), il 4 febbraio al Mondadori Bookstore di PADOVA (Piazza Insurrezione XXVIII Aprile ’45 – ore 14.30) e a La Feltrinelli di VERONA(Stazione porta nuova Piazzale XXV Aprile – ore 18.00), il 5 febbraio al Mediaworld di STEZZANO – BG (Via Guzzanica, Centro Commerciale Le Due Torri – ore 16.00), il 6 febbraio al Mondadori Megastore di BOLOGNA (Via M. D’Azeglio 34/a – ore 16.00), l’8 febbraio a La Feltrinelli di PALERMO (Via Trento ang. Via Milano – ore 15.00), il 9 febbraio a La Feltrinelli di CATANIA (via Etnea 285 – ore 15.00).

Foto Credits: Kat Irlin

Selena Marvaldi

Published by
Selena Marvaldi

Recent Posts

Tony Effe furioso dietro le quinte a Sanremo: cosa è successo, lui svela tutto

Ragazzo dal temperamento caliente, Tony Effe è sbarcato a Sanremo con le migliori intenzioni ma…

10 mesi ago

Sanremo, Carlo Conti nella bufera: la frase che nessuno gli ha perdonato

Il direttore artistico del Festival di Sanremo è finito al centro del polverone mediatico per…

10 mesi ago

Sanremo 2025, Sarah Toscano beccata così in albergo: ecco come combatte l’ansia – Video

In gara al Festival di Sanremo 2025 con il brano Amarcord, Sara Toscano mostra come…

10 mesi ago

Sanremo, tutti gli amori e le coppie che hanno fatto la storia del Festival

Ricordate tutte le coppie protagoniste che hanno calcato il palco del Teatro Ariston? Fanno parte…

10 mesi ago

Sanremo, le esibizioni più eclatanti della storia del Festival: le ricordate tutte?

Ricordate queste esibizioni eclatanti sul palco del Teatro Ariston? Sono, anche loro, storia del Festival…

10 mesi ago

Sanremo, dalla Bertè a Renato Zero: le contestazioni più forti del pubblico al Festival

Il pubblico della platea del Teatro Ariston è stato spesso protagonista del Festival di Sanremo:…

10 mesi ago