Festival di Sanremo 2018: i conduttori del Dopo Festival e la scenografia

edoardo-leo-dopo-festival-sanremo-2018

Il carrozzone del Festival di Sanremo 2018 sta per cominciare: manca poco al 6 febbraio, giorno di inizio della gara canora al Teatro Ariston e, finalmente, la Rai si è “sbottonata” in merito alla scenografia e ai nomi dei conduttori del Dopo Festival 2018. Vediamo quindi, con ordine, come è stato allestito il Teatro Ariston per Sanremo 2018 e chi condurrà il Dopo Festival.

Festival di Sanremo 2018: la scenografia

Tanto per cominciare, la scenografia di Sanremo 2018 sarà tendenzialmente bianca. Luminosa, grazia ad oltre 4000 lampadine, ma il colore predominante sarà questo bianco accecante, come metafora della purezza della musica, ma anche per ricordare una tela bianca, da colorare con le pennellate degli artisti in gara al Festival di Sanremo 2018. Per quest’anno ad aver elaborato l’allestimento del Teatro Ariston per Sanremo 2018 è stata  Emanuela Trixie Zitkowsky che, in una lunga nota diramata dall’Ufficio Stampa Rai, ha spiegato la sua scenografia:

La Scenografia, pensata come un auditorium, è concepita prospetticamente per espandersi nel Teatro Ariston. Maglie larghe in acciaio – quasi vie – costruiscono un legame con l’esterno attraverso percorsi di luce. Il bianco trionfa: purezza dell’arte. La musica al suo interno, proprio grazie a queste maglie di legami, esce all’esterno traendo ispirazione e motivo di esistere. Gli elementi architettonici donano volumi di scena a rappresentare un agglomerato urbano, una città del futuro. Attraverso due spirali video che si innalzano e si elevano in torsione elicoidale per aiutare la musica ad innalzarsi verso nuovi orizzonti. Gli archi acustici trovano verticalità per aiutare i suoni a diventare universali”.

Dopo Festival Sanrem0 2018: Edoardo Leo conduttore

Finalmente scopriamo anche chi si occuperà dell’appuntamento irriverente del Dopo Festival 2018. L’appuntamento abbandona Villa Ormond e torna al Teatro del Casinò di Sanremo: qui, dal 6 al 10 febbraio vedremo Edoardo Leo condurre questo importante momento del Festival di Sanremo 2018.

L’attore però non sarà solo: accanto a lui gli amici di una vita come Sabrina Impacciatore, Rolando Ravello e il regista Paolo Genovese. A gestire e “regolare” il flusso di cantanti che arriveranno al Casinò ci sarà la conduttrice di RaiRadio2 Carolina Di Domenico, mentre la platea di giornalisti verrà animata da Rocco Tanica, ormai presenza fissa a Sanremo.

Gli autori del Dopo Festival 2018 sono Giorgio Cappozzo, Fosco D’Amelio, Giovanni Robertini e Rolando Ravello.
La scenografia è di Alessandra D’Ettore, il direttore della fotografia è Massimo Liberati e la regia di Luca Romani.

Festival di Sanremo 2018: tutte le news della kermesse

Siete fan sfegatati del Festival di Sanremo 2018? Allora non potete certo perdervi tutte le news sulle canzoni dei big in gara e delle Nuove Proposte. Qui trovate tutto ciò che fa al caso vostro, ospiti e duetti compresi!


About the Author



Comments are closed.

Back to Top ↑