COLLISIONI+FESTIVAL+2015.+Fiorella+Mannoia%3A+%26%238220%3BNella+mia+indole+ci+sono+i+Led+Zeppelin%26%238221%3B
chemusicait
/collisioni-festival-2015-fiorella-mannoia-nella-mia-indole-ci-sono-i-led-zeppelin/amp/
Categories: Interviste

COLLISIONI FESTIVAL 2015. Fiorella Mannoia: “Nella mia indole ci sono i Led Zeppelin”

Published by
Selena Marvaldi

Da che ho memoria ho sempre cantato. Il mio esordio è stato a Sanremo con “Caffè nero bollente” da li mi sono accorta che la mia voce riusciva a trasmettere emozioni se aveva qualcosa di importante da comunicare. Se no, nel mio istinto mi piacevano i Led Zeppelin“. È splendida come sempre Fiorella Mannoia che sale sul palco blu di Collisioni, il Festival Agri-rock di Barolo.

Parlando di modelli Fiorella spiega “ho iniziato cantando canzoni di uomini, mai canzoni di donna. Così il mio modello è stato Battisti. Non ci arrivavo, ora vanno di moda le voci più scure, ma allora non era così. Poi devo molto anche ad alcuni programmi tv come “Premiatissima”, ma sempre rimanendo legata al mondo dei cantautori. Il primo a scrivere per me è stato Ruggeri, poi gli altri. Ora come ora sento subito se una canzone è adatta a me. C’è stato un caso in cui ho sbagliato non capendo una canzone o rifiutando una canzone di un nome importante perché non mi corrispondeva”

“Inizialmente ho vissuto con un po’ di dispiacere il fatto di essere solo una cantante, poi però ho fatto pace con questo lato di me. Fino a quando un buon gruppo diverso e attorno a me mi hanno stimolato. Quando ho registrato “Sud” ho fatto un viaggio umano e lì ho sentito il bisogno di scrivere“.

“Non sarei quello che sono se un giorno non avessi sentito Tutti morimmo a stento di Fabrizio De Andrè”

Selena Marvaldi

Published by
Selena Marvaldi

Recent Posts

Romaeuropa Festival, tutti i cantanti in programma

Il Romaeuropa Festival torna anche nel 2026 con una programmazione ricchissima che conferma la sua…

1 settimana ago

Irama e Giulia De Lellis, il prezzo dell’amore sotto i riflettori

La storia tra Irama e Giulia De Lellis torna a far parlare, ma questa volta…

2 settimane ago

Coachella 2026: il ritorno di Justin Bieber tra emozioni e polemiche

Il ritorno di Justin Bieber sul palco del Coachella 2026 era uno dei momenti più…

2 settimane ago

Zucchero e il silenzio della musica davanti alle guerre

Il grido di Zucchero Fornaciari arriva forte e diretto, come spesso è accaduto nella sua…

2 settimane ago

Nicolò Filippucci, un debutto tra sogni e nuove consapevolezze

Dopo mesi intensi e una crescita sotto gli occhi del grande pubblico, Nicolò Filippucci pubblica…

2 settimane ago

Ecco il primo album dei Katana Koala Kiwi

C’è una nuova voce che si fa spazio nella scena indipendente italiana, ed è quella…

2 settimane ago