Chiara Francini, ESCLUSIVA: “Enrico Vanzina persona preziosa”

Per la rubrica NonSoloMusica abbiamo raggiunto in esclusiva Chiara Francini attrice, conduttrice e scrittrice classe 1979 di grandissimo talento.

L’artista toscana era ospite al Riviera Film Festival di Sestri Levante dove si è confrontata con il vasto pubblico accorso per ascoltarla. Noi abbiamo avuto l’onore e il piacere di poter parlare un po’ con lei.

Chiara Francini
Chiara Francini (Ansa Foto)

Il 2022 è stato per Chiara Francini anche quello del ritorno con Enrico Vanzina. La splendida attrice infatti ha interpretato l’eccentrica Caterina in Tre Sorelle, film uscito in esclusiva sulla piattaforma Prime Video. Con lui aveva già lavorato nel 2012 in Buona giornata film diretto dal fratello Carlo e sceneggiato sempre da Enrico. La Francini sottolinea: “C’è sempre stato un grande spirito di collaborazione, è un uomo coltissimo, un signore. Mi ha dato la possibilità di metterci del mio e di colorare le battute con le mie tinte. In realtà tra lavorare con lui come sceneggiatore o come regista non c’è stata differenza ma un ritrovare una persona preziosa”.

Tornando indietro di tre anni abbiamo poi parlato dell’esperienza in Martin Eden film diretto da Pietro Marcello autore di grandi film divenuti cult come La Bocca del Lupo. Chiara ci ha spiegato: “Lavorare con Pietro Marcello è stata un’esperienza molto formativa. È un regista che ha particolarità nel modo di girare e nell’assemblare un film insertando con immagini di repertorio e anche quella come quella con Vanzina è stata un’esperienza preziosa”.

Attrice giovane e di grande talento debuttò al cinema con Fortezza Bastiani di Michele Mellara e Alessandro Rossi nel 2002. Ha poi interpretato sempre ruoli comici ma anche drammatici dando un suo tocco a ogni personaggio e riuscendo a impersonare diversi tipi di donna.

La sua carriera

Quello che ha colpito è stato il suo essere sempre in grado di dare quel quid in più ai personaggi interpretati grazie anche a una modulazione della voce che l’ha resa celebre soprattutto quando era molto giovane. Oltre a grandi registi italiani come appunto i fratelli Vanzina o Paolo Ruffini, Neri Parenti e Fausto Brizzi ha lavorato con l’americano Spike Lee partecipando nel 2008 a Miracolo a Sant’Anna.

In televisione ha esordito nel 2005 su Rai 2 con Bla Bla Bla. Dopo varie esperienze è arrivata nel 2021 su Discovery+ e Real Time distinguendosi in maniera decisamente positiva con Drag Race Italia. Chiara Francini è stata molto attiva anche a teatro dove ha dimostrato di avere una presenza scenica notevole.