Band italiana molto amata è scomparsa da tempo | Nessuno ne sa nulla

I componenti di una band amatissima da qualche anno sono letteralmente scomparsi nel nulla. Eppure erano molto amati.

(Pixabay)

I componenti di una delle band in assoluto più amate del rock italiano sono scomparsi nel nulla ormai da qualche anno. Bravissimi e stimati da chiunque, purtroppo attorno al loro destino si stanno moltiplicando i punti interrogativi. Il gruppo ha ottenuto uno straordinario successo soprattutto nel corso degli anni Duemila, quando sono saliti alla ribalta con alcune canzoni capaci di rivoluzionare il nostro panorama musicale tradizionale.

FORSE TI INTERESSA ANCHE>>> Cantante scomparso? | Ecco dove si trova

Il gruppo nasce in Emilia Romagna, e nel 2004 ha vinto a Firenze il Rock Contest. Il concorso canoro, sponsorizzato dall’emittente Toscana “Controradio”, ha donato ai membri della band una grande popolarità. Così già 12 mesi dopo, nel 2005, si sono aggiudicati il Premio Fandango per il “Miglior videoclip” con “Robespierre”. A quel punto la loro carriera ha conosciuto un’impennata fulminea, grazie anche all’album d’esordio intitolato “Socialismo Tascabile”. Il tour successivo li ha consacrati come una delle realtà emergenti più interessanti della nostra musica, e nel giro di pochi mesi hanno ampliato ulteriormente la loro platea.

Band scomparsa: nessuno li ha dimenticati

Max Collini
Max Collini (Instagram)

La band ha scelto un nome molto particolare, derivante da un curioso episodio capitato al cantante Max Collini. Una sera infatti si trovava in Lombardia, dalle parti di Brescia, ed ha sbagliato strada mentre si stava recando ad un concerto. Allora si è ritrovato nel paesino di Offlaga, così ha deciso di chiamare la propria band Offlaga Disco Pax. Insieme ai colleghi Daniele Carretti ed Enrico Fontanelli si sono imposti all’attenzione generale per il loro stile sarcastico ed impegnato al tempo stesso, che ne ha fatto secondo alcuni critici gli eredi ideali dei CCCP-Fedeli Alla Linea. Si sono accaparrati subito una sfilza di premi, tra cui quello per il miglior disco d’esordio e quello come migliori gruppo indipendente.

LEGGI ANCHE QUI >>> Scomparso improvvisamente da Amici | Tutti senza parole

Nel 2008 hanno pubblicato il loro secondo album “Bachelite”, mentre nel 2012 è stata invece la volta di “Gioco Di Società”. Tutti e tre questi album in studio hanno riscosso un successo immediato tra la gente, che ha deciso subito di eleggerli a propri beniamini. Quando tutto girava a gonfie vele però la band si è sciolta, anche a causa della triste scomparsa del tastierista Enrico Fontanelli nel 2014. I due membri superstiti Max Collini e Daniele Carretti portano avanti da allora numerosi progetti artistici di vario tipo, peccato solo la luminosa carriera degli Offlaga Disco Pax abbia avuto una durata così breve.