Avete mai immaginato una fusione tra Amici e il Grande Fratello? Mediaset sì

Avete mai pensato di fondere due dei reality show più famosi della televisione come Amici e il Grande Fratello? Pochi lo sanno, ma Mediaset l’ha fatto.

Amici è il talent per antonomasia, quello che porta sul palcoscenico giovani ragazzi e che permette loro di raggiungere dei risultati straordinari. Ha messo in evidenza personaggi straordinari che hanno fatto la storia della musica italiana come Emma Marrone, Alessandra Amoroso, Marco Carta, Valerio Scanu e molti altri ancora. Un programma che però ha fallito quando si è cercato di uscire dalla classe per studiare la vita dei ragazzi negli alloggi, una cosa che non ha interessato più di tanto il pubblico.

LEGGI ANCHE >>> Ha vinto X Factor poi è scomparso

Il Grande Fratello invece è un occhio puntato su una casa dove degli sconosciuti iniziano a vivere numerose emozioni. Anche se non è nato come talent ha dato via a diversi personaggi straordinari che hanno invaso gli schermi delle nostre televisioni. Tra questi citiamo Flavio Montrucchio, Pietro Taricone e Luca Argentero su tutti. Qualcuno però ha pensato in un certo senso di fonderli e il risultato è stato decisamente disastroso. Andiamo a raccontare un po’ di particolari in merito a questo esperimento non andato però a buon fine.

Operazione Trionfo, un flop inaspettato

Il programma che in un certo senso fondeva Amici e il Grande Fratello è Operazione Trionfo. Questo andò in onda per la prima volta nel 2002 su Italia 1. C’erano grandissime aspettative ma la Endemol decise di rinunciarvi senza fare una seconda edizione per via degli ascolti deficitari. Alla conduzione c’era un grande della musica come Miguel Bosè e a imporsi fu l’allora 24enne di Napoli Bruno Cuomo. Fu un’edizione che vide tra i partecipanti due personaggi che si sarebbero poi affermati dopo e cioè Lidia Schillaci, che all’epoca si faceva chiamare Lydia, e Federico Russo che poi avrebbe preso la strada della conduzione. I concorrenti vivevano l’appuntamento serale ma erano spiati 24 ore su 24 dalle telecamere in questa Accademia.

LEGGI ANCHE >>> Maria De Filippi lascia Amici?

Il programma tornò poi per un secondo esperimento, anche questo non riuscito, nel 2011 quando uscì Star Academy e tutto si spostò sulla Rai con alla conduzione Francesco Facchinetti. Il programma fu vinto dal palermitano Gaetano Civello. Nell’edizione in questione non si mise in evidenza nessuno e nessuno riuscì a sfondare. Anche in quel caso il programma non portò a grandi risultati con gli editori che di fatto decisero di cancellarlo e di non tornare più avanti. Staremo a vedere se ci saranno nuovi tentativi in futuro.