Antonello Venditti, quella volta che rischiò di morire

Il cantautore romano Antonello Venditti è stato protagonista di un terribile episodio avvenuto esattamente tre anni fa: “Ho rischiato di morire”.

Oggi è il compleanno del mitico Antonello Venditti: sapete che nel 2019 ha rischiato di soffocare? Lui stesso ha raccontato al pubblico cosa avvenne quella sera.

antonello venditti morire
Antonello Venditti (Ansa)

Voci tra le più importanti della musica italiana, oggi, 8 marzo 2022, il cantautore romano Antonello Venditti compie 73 anni. Tutti conosciamo le sue splendide canzoni, tra le quali Amici mai, Notte prima degli esami e Roma capoccia, ma sono i pochi le persone a conoscenza di questo particolare aneddoto accaduto tre anni fa. Venditti rischiò la vita quella notte: cosa accadde?

LEGGI ANCHE QUI >>> Antonello Venditti e il suicidio

Dal 1971 Antonello Venditti è stato uno dei protagonisti più amati in assoluto dal pubblico italiano. Ben 46 gli album musicali pubblicati durante la sua brillante carriera come cantautore e musicista; 30 milioni le copie vendute in Italia e non solo. Considerato volto di punta della “scuola romana”, è oggi anche punto di riferimento per giovani talenti che si affacciano al mondo della musica.

Della sua vita privata sappiamo invece che negli anni 70 è stato sposato con Simona Izzo e che da lei ha avuto un figlio, Francesco Saverio, che l’ha reso nonno per ben 4 volte. I due nonostante la separazione pare conservino ancora oggi un ottimo rapporto, e sono molto legati ai loro nipotini. Andiamo adesso a scoprire che cose accadde nel 2019: sapevate che Venditti rischiò di morire?

Antonello Venditti racconta: “Ho rischiato di morire”

antonello venditti morire
Antonello Venditti (Ansa)

Esattamente tre anni fa, al concerto organizzato al Palazzo dello Sport di Roma, il cantante di Grazie Roma stupì tutto il pubblico presente raccontando un terribile episodio che era avvenuto soltanto la sera prima. L’artista aprì il discorso dicendo: “Questa è una serata bellissima, ma ho rischiato di non esserci“.

LEGGI ANCHE QUI >>> Antonello Venditti nessuno ci crede

Venditti raccontò che la sera prima, mentre era a cena, un pezzo di carne “non scendeva più” e lui aveva rischiato seriamente di soffocare. Attimi di panico e di grande paura per il cantante, che fu salvato prontamente dal tecnico delle luci Max Tommasino. L’uomo ha eseguito sul cantante la classica Manovra di Heimlich, evitando così il peggio.

Adesso ho dolore al costato” disse il cantante al pubblico, “ma sono felice di essere qui con voi“. Dopo aver raccontato l’episodio della sera precedente ha poi invitato tutti i presenti ad imparare ad eseguire questa manovra, che come spesso succede, può salvare letteralmente la vita.