Addio alla famosissima cantante, piangono i fan | Dolore straziante

Una delle cantanti in assoluto più amate di ogni epoca nelle ultime ore ha fatto un annuncio che ha del clamoroso. La sua decisione sta scatenando un putiferio.

Una delle artiste senza esagerazione tra le più importanti di tutti i tempi ha preso nelle ultime ore una decisione clamorosa. Con i suoi album ha cambiato la storia della musica, per questo la sua scelta sta facendo discutere.

artista ritiro
Artista internazionale (Pixabay)

Nata in Canada, a Fort McLeod, da un’ insegnante elementare e da un pilota d’aviazione, ha cominciato ad appassionarsi al mondo delle sette note sin da giovanissima, raggiungendo in breve una strepitosa notorietà a livello internazionale.

Non ha avuto un’infanzia facile, visto che la poliomielite ha condizionato pesantemente la sua esistenza. La malattia affrontata però ha acuito il suo già spiccato amore per l’arte, e dopo aver studiato pianoforte per alcuni anni ha deciso di dedicarsi anche a pittura e poesia.

Un talento creativo a trecentosessanta gradi che ha sbalordito tutti, sino a quando non ha deciso di concentrare le proprie forze su quella che è rimasta la sua vocazione principale, cioè la musica.

Dopo aver pubblicato nel 1968 il suo disco d’esordio “Song to A Seagull”, in breve ha lanciato sul mercato “Clouds”, “Lady Of The Canyon”, “Blue” e “For The Roses”, che hanno dato un’importante accelerata alla sua irresistibile scalata verso la gloria. In queste ore è tornata sulle prime pagine dei giornali specializzati per un annuncio clamoroso, destinato a spaccare in due l’opinione pubblica.

LEGGI ANCHE >>> Lady Gaga lascia la musica?

Nel corso di una carriera lunga oltre cinquant’anni è stata in grado di dividersi equamente tra pop, folk, jazz e sperimentazioni d’avanguardia, così da partorire un repertorio ricchissimo ed estremamente variegato sul quale hanno messo gli occhi in moltissimi. Adesso però la leggendaria Joni Mitchell, è di lei che stiamo parlando, con una mossa a sorpresa ha spiazzato tutti.

Seguendo l’esempio del suo collega conterraneo Neil Young infatti ha rimosso le sue canzoni da Spotify. Un gesto estremo che impedirà a molti di continuare ad usufruire dell’ascolto di autentiche perle come “Big Yellow taxi”, “Cactus Tree” e “The Last Time I Saw Richard”, solo per citare alcuni tra i suoi più famosi cavalli di battaglia.

LEGGI ANCHE >>> Laura Pausini dice addio alla musica?

“Ho deciso di rimuovere tutta la mia musica da Spotify” ha spiegato testualmente con poche righe rilasciate sul suo sito ufficiale. “Sto dalla parte di Neil Young” ha poi sentenziato in merito alla vicenda che da qualche tempo sta opponendo il rocker di Toronto alla comunità medico-scientifica. Staremo a vedere se la sua posizione è irrevocabile o ci saranno sviluppi nei prossimi giorni.

ritiro artista
Joni Mitchell (Getty Images)