Intervista con TheGiornalisti: “Siamo tutti a pezzi e ci ritroviamo nell’eccesso”

tommaso-paradiso_foto-di-riccardo-ambrosio-7_b

“COMPLETAMENTE SOLD OUT” (Carosello Records), è il nuovo disco della band capitanata da Tommaso Paradiso, i THEGIORNALISTI, e sbarca nella classifica “VIRAL 50 – ITALIA” di Spotify con 9 brani contenuti nell’album, di cui 6 presenti in Top 10! L’album è stato anticipato da “Completamente”, il singolo ufficiale già in rotazione su tutti i network radiofonici, disponibile in digital download e su tutte le piattaforme streaming.

Scopri anche:

L’intervista con Tommaso Paradiso

D: Tu scrivi praticamente tutti i testi delle canzoni, quindi mi chiedevo: ti metti a tavolino la sera e scrivi o l’ispirazione ti viene all’improvviso e ti ritrovi a scrivere sulla mano o su un fazzolettino di un bar?

Non c’è un momento di chiusura in cui mi metto a scrivere. C’è un frullare di parole che mi appunto sul telefono, o registro su una nota audio. Stessa cosa per la melodia, cerco di annotare tutto con delle memo vocali e poi elaboro al pianoforte. E’ tutto così, improvviso, magari c’è quella frase figa che mi viene in mente, me la appunto e poi le dò vita.

D: Parlando con altri tuoi colleghi del mondo indie che si sta facendo largo nel panorama musicale di questi anni, viene sempre fuori una cosa: il disagio e allo stesso tempo la voglia di fare della nostra generazione di 30enni. Tu che ne pensi? Quanto di questo c’è nelle tue canzoni?

Le mie canzoni sono abbastanza narrative, raccontano storie quindi non sono uno di quelli che si mette a descrivere il disagio del 30enne per raccogliere le forze e poi guarirlo. Ho sempre raccontato storie personali che probabilmente vivono in molti e quindi forse scatta un’empatia e una condivisione.

D: Ti spiego, io adoro “Non Odiarmi” ho convocato tutti i miei amici li ho fatti sedere sul divano e al terzo ascolto la urlavamo come un inno generazionale perchè parla proprio di tutti noi

La cosa carina, che mi stai confermando tu ora, è che io credevo di essere esagerato con le mie canzoni, pensavo di essere un po’ alla Vasco Rossi parlando di “Vite Spericolate”, invece siamo un po’ tutti a pezzi e ci ritroviamo tutti nell’eccesso, nella non normalità e nell’affrontare le cose con un piglio molto drastico e emotivo.

D: Qual è la canzone a cui sei più legato del nuovo album “Completamente Sold Out”?

Cambia sempre. C’è un momento in cui magari mi vedo in una canzone e poi si modifica. Ora quella che ascolto più volentieri è “Fatto di Te” proprio per una questione di sound, di emozioni, di freschezza, leggerezza, accordi e dal testo quasi da tema delle elementari che poi sale di livello nel ritornello. Se devo scegliere quindi sì, senza dubbio è questa la canzone che ascolto con più piacere.

D: E il titolo dell’album da dove arriva?

Io avevo proposto altri titoli, che mi piacevano di più… però poi abbiamo scelto questo e sono contento, mi sta piacendo!

D: Quali sono gli artisti che ti hanno influenzato di più nella tua vita?

Sicuramente gli Oasis perchè sono stati la band del periodo più felice della mia vita, quando non avevi problemi e pensavi solo a divertirti e poi penso Lucio Dalla, perchè è stato l’epicentro dell’amore per la musica italiana!

 

CHI SONO I THEGIORNALISTI

Tommaso Paradiso, Marco Antonio Musella e Marco Primavera, formano i THEGIORNALISTI a Roma nel 2009. Si autoproducono i primi due dischi nati e scritti nel salotto di casa, così che a settembre 2011 esce prima “Vol.1” e qualche mese più tardi Vecchio”. Il cambio di rotta, di stile, avviene a fine 2013 quando firmano con Foolica e, nell’anno successivo, fanno uscire Fuoricampo”, disco prodotto da Matteo Cantaluppi che riscuote un ottimo successo di critica e di pubblico. Da novembre 2014 sono impegnati nel “Fuoricampo tour” che li ha visti esibire in tutta Italia registrando nuovi numeri importanti che li ha portati spesso al tutto esaurito nelle grandi città.  Nel 2015 Tommaso Paradiso firma la sua prima importante collaborazione: è infatti coautore di “Luca Lo Stesso”, il singolo di Luca Carboni in vetta alle classifiche airplay. Il brano dei Thegiornalisti “Fine dell’estate” è stato in top 20 per quattro settimane su Radio Deejay. Nel 2016 Tommaso Paradiso e i Thegiornalisti firmano con Carosello Records per l’uscita del nuovo disco.

 

 

Tags:


About the Author



Comments are closed.

Back to Top ↑