Vi ricordate Mariangela? La figlia di Fantozzi? Ecco come è oggi

morto-paolo-villaggio-fantozzi

Morto Paolo Villaggio: addio al celebre Fantozzi

È da poco arrivata la notizia della morte di Paolo Villaggio, attore famosissimo oltre che scrittore e sceneggiatore. Tutta Italia lo ricorda essenzialmente per aver dato vita al personaggio del ragioniere Ugo Fantozzi che, con la sua grottesca comicità in realtà ha portato tutto il pubblico italiano a riflettere sulla condizione dell’uomo medio che ha una vita difficile proprio per la sua mediocrità e punta sempre a qualcosa di più anche se sa di non poterla ottenere. Il ragionier Fantozzi e tutti i personaggi che hanno accompagnato “Ugo” nei suoi 10 film, come Pina, Mariangela, il ragionier Filini… sono nel cuore di tutti gli italiani che oggi, 3 luglio, piangono la sua scomparsa. Per sapere tutto su Paolo Villaggio leggi qui:

Fantozzi e Mariangela: chi interpretava sua figlia?

Vi ricordate Mariangela? La figlia di Fantozzi? In realtà era un uomo a interpretarla, Plinio Fernando.

Plinio Ferrando, nato a Tunisi nel 1947 da genitori italiani, si trasferisce a Roma all’età di cinque anni. Inizialmente lavora come meccanico, ma poi comincia ad appassionarsi di teatro e si iscrive all’Accademia di Recitazione Stanislavskij al Teatro Anfitrione, facendo il suo esordio in 2 commedie dirette da Sergio Ammirata: Allegro… con cadavere e Pupi e pupe della malavita.

r tr

Plinio Ferrando: l’uomo che interpretava Mariangela

Il suo volto così particolare lo getta subito nel mondo del cinema come caratterista e così diventa famoso. Il suo personaggio più celebre è sicuramente l’interpretazione di Mariangela, figlia brutta e imbranata del ragionier Ugo Fantozzi, il personaggio creato da Paolo Villaggio.

Su 10 film della serie Fantozzi Plinio Fernando partecipa ai primi otto interpretando sia Mariangela, che Uga, la nipote di Fantozzi, figlia di Mariangela appunto.

 


About the Author



Comments are closed.

Back to Top ↑