Vecchioni shock: ecco cosa ha detto sulla Sicilia e si scatena la polemica

Italian singer Roberto Vecchioni, winner of the 61th Italian Music Festival in Sanremo, poses with his trophy at the Ariston theatre on February 20, 2011. AFP PHOTO/ TIZIANA FABI (Photo credit should read TIZIANA FABI/AFP/Getty Images)

Roberto Vecchioni – Getty Images

Un professore, un cantante, un creatore di poesia. Roberto Vecchioni è tutto questo, ma ha appena fatto uno scivolone che sta facendo molto discutere. Pare che Vecchioni, parlando della Sicilia la abbia definita, in una specie di sussurro, “Isola di merda”.

Roberto Vecchioni era alla facoltà di Ingegneria di Palermo e stava partecipando all’incontro “Mercanti di luce. Narrare la bellezza tra padri e figli” e ha iniziato decantando la Sicilia e parlando degli abitanti dell’isola come i più intelligenti al mondo, ma che si buttano via.

Come riporta Il Fatto Quotidiano, Roberto Vecchioni ha dichiarato: “La filosofia e la poesia antiche hanno insegnato cos’è la bellezza e la verità, la non paura degli altri, in Sicilia questo non c’è, c’è tutto il contrario…Non amo la Sicilia che rovina la sua intelligenza e la sua cultura, le sue coste…Non amo questa Sicilia che si butta via, che non si difende. E’ inutile che ti mascheri dietro al fatto che hai il mare più bello del mondo, non basta, sei un’isola di merda perché non ti ribelli”.

Tags:


About the Author



Comments are closed.

Back to Top ↑