Sanremo è finito da un paio di giorni ormai, ma le polemiche no. O meglio, non tutte le polemiche riguardanti gli esclusi sono finite perchè se Nesli e Alice Paba se ne sono andati quasi in silenzio come Ron, Raige e Giulia Luzi, per gli altri non è così. Al Bano si è arrabbiato, ha dichiarato che non è stato capito e il premio alla musica consegnatogli dall’orchestra non gli basta. “Ci rivedremo!” dichiara intervistato da Mollica su Rai Uno.
Ma non è il solo ad averla presa poco bene. Anche Gigi D’Alessio infatti, con la sua canzone dedicata alla mamma scomparsa 32 anni fa, ha fatto qualche polemica. Dapprima tutto è stato molto scherzoso. È uscito un video con l’epica frase “Sai chi c’è rimasto male? Sto c…“. Ma poi il cantante napoletano si è lasciato andare ad uno sfogo.
Intervistato da Luca Dondoni de “La Stampa”, Gigi D’Alessio infatti ha dichiarato che la giuria è stata squilibrata in quanto troppo indirizzata verso un altro genere di musica. Nell’occhio del ciclone c’è finita, come ovvio, la blogger Greta Menchi. Il cantante ha così spiegato che la giuria, secondo lui, non era di qualità a livello musicale e così è risultato praticamente ovvio che canzoni come la sua, quella di Al Bano o di Ron non piacessero.
Dall’altra parte però va detto che sono usciti anche due coppie molto giovani come quella di Raige e Giulia Luzi e di Nesli e Alice Paba che, tra l’altro, portavano anche canzoni piuttosto ritmate e piacevoli per un pubblico giovane e molto pop.
Senza contare che, a rischio eliminazione, è finito anche Clementino, il rapper napoletano che ha un grandissimo seguito tra i giovani. Quindi forse le accuse mosse da Gigi D’Alessio sono vere solo in parte guardando il quadro generale.
Resta però il fatto, ribadito anche in conferenza stampa da Maria De Filippi, che la giuria di qualità dovrebbe “metterci la faccia” e dire espressamente chi ha votato cosa. In modo da dare un aspetto il più possibile limpido alla kermesse canora che, ogni anno, per motivi diversi, finisce in un turbine di polemiche per i vincitori o gli esclusi.
Ragazzo dal temperamento caliente, Tony Effe è sbarcato a Sanremo con le migliori intenzioni ma…
Il direttore artistico del Festival di Sanremo è finito al centro del polverone mediatico per…
In gara al Festival di Sanremo 2025 con il brano Amarcord, Sara Toscano mostra come…
Ricordate tutte le coppie protagoniste che hanno calcato il palco del Teatro Ariston? Fanno parte…
Ricordate queste esibizioni eclatanti sul palco del Teatro Ariston? Sono, anche loro, storia del Festival…
Il pubblico della platea del Teatro Ariston è stato spesso protagonista del Festival di Sanremo:…