Categories: Concerti & Festival

“Rock In Roma”. Tra Slipknot e Damian Marley arrivano anche i Litfiba

Rock in Roma annuncia la prima rock band italiana della line up 2015: LITFIBA, venerdì 24 luglio!

Grande ritorno per la storica band di Firenze sul palco del festival rock più importante d’Italia che, dopo gli annunci di alcuni tra i più grandi nomi della musica internazionale – e molti se ne aggiungeranno – inserisce in cartellone la storica band di Firenze come rappresentante del grande rock italiano.

I LITFIBA presenteranno live “Tetralogia degli Elementi” uno dei manifesti della cultura rock italiana; i dischi di “Tetralogia degli elementi” sono quelli che la band dedicò, durante gli anni ‘90, ai quattro elementi della natura – fuoco con “El Diablo” (1990), terra con “Terremoto” (1993), aria con “Spirito” (1994) e acqua con “Mondi Sommersi” (1997) –  sono oggi disponibili in un cofanetto speciale, che contiene anche un imperdibile Dvd inedito con le immagini del tour del ’93 (regia di Adam Dubin per il live act e quella di Piero Pelù per la parte backstage).

I biglietti per la data dei LITFIBA a Rock in Roma saranno disponibili secondo le seguenti modalità: Rock in Roma Club Presale dalle ore 10.00 di lunedì 9 marzo; general sale Ticketone (online) dalle ore di 10.00 di martedì 10 marzo e da venerdì 13 marzo presso tutti i punti vendita autorizzati.

Il cast annunciato ad oggi del Rock in Roma 2015: Muse (18 luglio – data unica italiana)/ Lenny Kravitz (27 luglio)/ The Chemical Brothers (02 luglio)/ SLASH featuring Myles Kennedy & The Conspirators (23 giugno)/ DAMIAN “JR.GONG“ MARLEY + special guest (01 luglio)/ SLIPKNOT + At The Gates + King 810 (16 giugno)/ ALT- J (14 giugno – data unica italiana)/ STROMAE  + Years & Years (8 luglio)/ LINKIN PARK (6 settembre – data unica italiana)/ LITFIBA (24 luglio).

La storia dei Litfiba

I LITFIBA nascono nell’ottobre del 1980 in una fumosa cantina in Via dei Bardi a Firenze; negli anni ’80 pubblicano i dischi “Eneide di Krypton”, “Desaparecido”, “17 Re” e “Litfiba 3; la band propone un genere post-punk con sfumature dark-wave.

Da allora i LITFIBA cominciano a suonare in tutto il territorio italiano e nel giugno 1982 vincono il Festival Rock Italiano di Bologna presentando anche il loro primo EP autoprodotto “GUERRA”(Maso Rec) .

Nel novembre 1990 esce l’album che inaugura la tetralogia degli elementi naturali (fuoco, terra, aria, acqua): “EL DIABLO”; segue, nel 1993 “TERREMOTO” album dedicato all’elemento naturale della terra che porta la band fiorentina sul palco di grandi festival tra cui Roskilde in Danimarca. A febbraio ‘95 esce “SPIRITO” album dedicato all’elemento aria, con uno stile grunge, latin e psichedelico, cui segue un tour lunghissimo in Italia e in Europa. “MONDI SOMMERSI”, dedicato all’elemento acqua è l’album che segna un altro passaggio stilistico nel Rock dei LITFIBA verso l’elettronica. A fine anni ’90 viene aggiunto” alla tetralogia l’elemento “tempo” ed esce “INFINITO”; questo album che chiude la  tetralogia degli elementi è contraddistinto da uno stile rock – elettronico- pop ed ha un successo strepitoso che porta le vendite a un 1 milione di copie ma che, purtroppo, segna anche la crisi umana e artistica tra Piero e Ghigo che decideranno di sciogliere la band da lì a poco.  L’11 Dicembre 2009 viene annunciata la reunion dei LITFIBA.

 

Selena Marvaldi

Published by
Selena Marvaldi

Recent Posts

Cinema di costume. Registi tra le onde, intervista a Teodosio Di Genio

Abbiamo intervistato l'autore del libro-saggio Cinema di costume - Registi tra le onde Teodosio Di…

1 anno ago

Festival, Fiorello si toglie qualche sassolino: “Non è stata una bella cosa”

Anche se ormai il Festival di Sanremo è archiviato, Fiorello ha deciso comunque di dire…

1 anno ago

Festival, Sgarbi fa a pezzi la Ferragni: “Inetta e capra” | La reazione dell’influencer

Non c'è pace per Chiara Ferragni. Dopo le critiche per i look scelti per Sanremo,…

1 anno ago

Disastroso retroscena su Sanremo 2023 | Sfogo rabbioso dietro le quinte: spuntano le immagini – VIDEO

Dietro le quinte del Teatro Ariston si è consumato uno sfogo di rabbia incredibile. Ecco…

1 anno ago

Amadeus, ultim’ora scioccante | Lite dietro le quinte: li hanno dovuti separare – VIDEO

Amadeus, ultim'ora scioccante: lite dietro le quinte: li hanno dovuti separare, ecco che cosa è…

1 anno ago

Stefano De Martino sogna in grande e prenota il Festival: “Lo sogno”

Stefano De Martino rivela il suo sogno per il Festival: incredibile rivelazione del conduttore televisivo…

1 anno ago