Polemica Sanremo: “Non si deve fare” | Protesta sul web

Scoppia una feroce polemica su Sanremo 2022 con il web infuocato e anche alcuni personaggi che si sono esposti in maniera negativa in merito.

sanremo_20211207
Sanremo 2022

L’evento della musica italiana sta per arrivare, mancano due mesi e saremo catapultati sul palcoscenico dell’Ariston per cinque serate piene di emozioni. Ora però scoppia una polemica che ha lasciato tutti senza parole ed è legata ad Ana Mena. La ragazza è nata a Estepona il 25 febbraio del 1997 ed è una cantante spagnola. Nel nostro paese si è messa in mostra grazie al duetto con Rocco Hunt che ha permesso a lei di emergere e di raggiungere dei risultati straordinari.

LEGGI ANCHE >>> I suoi fan al settimo cielo

La ragazza è stata protagonista di una valanga di polemiche, perché non italiana. Tra i tanti si è espresso anche Francesco Monte, ex concorrente del Grande Fratello ed ex di Cecilia Rodriguez. Su Instagram il ragazzo ha sottolineato: Ma non era il Festival della canzone italiana? Ma non si dovrebbero vedere solo cantanti italiani. Signora Rai con tutti gli artisti italiani che ci sono, provano e faticano lo trovo poco rispettoso. Ricordo che gli artisti stranieri non potevano essere in gara, ma esibirsi solo come ospiti”. Il regolamento va detto però parla di canzoni in lingua italiana ma non per forza artisti italiani.

Ana Mena, è la prima volta?

Ana Mena
Ana Mena (Getty Images)

La polemica su Ana Mena ci porta ad analizzare ad altri episodi legati al passato. Nel 2008 vinse la coppia formata da Lola Ponce e Giò di Tonno, la ragazza sappiamo tutto essere argentina. Nel 2013 con Simona Molinari ci fu l’italoamericano Peter Cincotti. Tornando molto più indietro al 1969 vediamo Stevie Wonder vicino a Gabriella Ferrari. Questi sono solo alcuni esempi perché la lista dei cantanti stranieri è molto fornita, soprattutto fino agli anni ottanta. E se pensate che si parli solo di duetti con cantanti italiani vi sbagliate perché nel 2015 Lara Fabian partecipò da sola.

LEGGI ANCHE >>> La decisione che stupisce

Ana Mena ha preso parte a polemiche anche in Spagna dove si lamentano, come riporta El Diario, che potrebbe partecipare all’Eurovision Song Contest per rappresentare l’Italia. Quello che ci aspettiamo però è che a trionfare sia ancora la musica, con la possibilità di tenere almeno fuori dal campo dello spettacolo le polemiche, i pettegolezzi e la discriminazione. Non tradendo il regolamento poi non capiamo quale problema ci sia a insistere ancora. Al momento intanto Amadeus non risponde alle polemiche e alle critiche, lo farà sicuramente dal palcoscenico del Teatro Ariston a debito tempo.