Nuovo tour dei Nuju che presentano il loro nuovo disco: “Urban Box”

unnamed

Parte venerdì da Bologna il nuovo tour nei club dei Nuju che presentano dal vivo Urban Box  il nuovo bellissimo disco da poco uscito nei negozi.  Un tour intenso che percorrerà tutta l’italia e che proseguirà fino a fine estate.

Anticipato dal lancio dei singoli “Tempi Moderni” e “Ora di Punta” ,  Urban Box , è uscito  per Mk Records/Audioglobe ed è stato registrato interamente al Bunker Studio di Rubiera (RE) con la produzione artistica di Andrea Rovacchi.

Con questo nuovo tour i Nuju  si confrontano con un sound rinnovato, diretto ed efficace ed una line-up più compatta e affiatata composta da: Fabrizio “Skywalker” Cariati (voce e synth), Marco “Goran” Ambrosi (chitarre), Giuseppe “Licius” Licciardi (basso), Roberto “Bob” Simina (percussioni, synth, armonica), Stefano “Mr. Pamps” Stalteri (batteria).

Biografia Nuju

Il gruppo nasce nei primi mesi del 2009 e vede la sua prima uscita pubblica il 30 maggio 2009 al Fuori Orario di Reggio Emilia. Nel progetto prende corpo la volontà di unire la vena autorale-folk con quella pop rock (e non solo) della musica italiana, un genere urbano e meticcio che verrà definito dai giornalisti URBAN-ROCK- FOLK.
I Nuju si definiscono Comico Drammatici come i film di Monicelli, Totò e Chaplin.
A ottobre 2009 esce Voci di marinai, poi eletto la miglior canzone indipendente emergente italiana del 2010 secondo il MEI. Lo stesso brano è presente nel libro-cd Ad esempio a me piace… Un viaggio in Calabria, progetto di artisti calabresi uscito a luglio 2009, il cui ricavato va all’associazione Libera Terra che lavora sulle terre confiscate alla mafia. Nello stesso anno i Nuju vincono il premio “Acusticamente – Città di Cervia”, il concorso “Generazione Musicale a Progetto”, organizzato da Keepon e dal Mei (Meeting delle etichette indipendenti). Nel 2010 i Nuju sono tra i 12 finalisti di “Primo Maggio tutto l’anno” e vincono il “Radici EtnoContest”.

Il primo album, omonimo, ha visto la luce il 30 aprile 2010.
Il 15 marzo 2011 è uscito Disegnerò, singolo e video che hanno anticipato il secondo album, Atto secondo, pubblicato ad aprile 2011 su etichetta MK Records/VLC/Venus e che ha ottenuto ottime recensioni ed è diventato disco del mese a maggio su Caterpillar, storico programma di Rai Radio 2. A luglio 2011 è uscito il secondo video, Parto, che ha anticipato la presenza della band come Opening Act per il concertone di Ligabue Campovolo 2.0. A settembre 2011 il brano Mare ha vinto il premio Eros Pizzi – la tua musica per il lavoro, indetto da Fistel-Cisl. A novembre 2011 sono ospiti di Caterpillar su Rai Radio 2, dopo mesi di programmazione del brano Movement e della cover Acida, realizzata per la compilation Cantanovanta.

A febbraio 2012 vincono la menzione speciale Radio Ohm/Balla Coi Cinghiali al Premio Buscaglione e il premio speciale “Questi fanno brutto!” con M’illumino a Caterpillar (Rai Radio2). Il 29 maggio 2012 è uscito “3° (mondo)”, anticipato dal singolo “La Rapina” e a settembre vincono il premio “4 Sounds 1 Label” al MEI Supersound. A novembre 2012 “La rapina” è tra i 25 migliori videoclip dell’anno al PIVI/Medimex ed è ripartito il tour che durerà fino all’estate 2013.

A gennaio 2013 il brano Il Mafiologo è inserito nel libro/cd “Musica contro le Mafie”.
A settembre 2013 si chiude La Rapina Tour (oltre 100 date) e la band inizia a lavorare al nuovo album. A gennaio 2015, anticipato dai singoli Tempi Moderni e Ora di punta, esce Urban Box, il quarto album della band, il primo dopo la trilogia, a tutti gli effetti il vero secondo disco dei Nuju.
Fabrizio Cariati: voce, synth; Marco Ambrosi: chitarre; Giuseppe Licciardi: basso; Roberto Simina: percussioni, armonica, synth ; Stefano Stalteri: batteria.

URBAN BOX TOUR è organizzato da MK Live ( www.mklive.it), ecco le prime date confermate:

> Ve 27 febbraio – Bologna – Freak Out 

> Ve 06 marzo – Comunanza (AP) – Tuxedo

> Sa 07 marzo – Cosenza – B-Side                                                                                       

> Me 11 marzo – Cinzano (CN) – Baladin                                                                              

> Ve 20 marzo – Lecco – Circolo Lofficina                                                            

> Sa 21 marzo – Parma – Arci  Zerbini                                                                                  

> Ve 27 marzo – Scafati (SA) – Ferro 3                                                                                

> Sa 28 marzo – Montepulciano (SI) – Mattatoio n. 5                                                             

> Ve 3 aprile – Catanzaro –                                                                                 

> Sa 4 aprile – Rossano (CS) – Old West                                                                             

> Ve 10 aprile – Pontremoli (MS) – The Grapes                                                                 

> Sa 11 aprile – Genova – Teatro Altrove                                                                              

> Ve 17 aprile – Sant’Egidio alla Vibrata (TE) – Deja Vu                                                        

> Sa 18 aprile – San Salvo (CH) – Beat                                                                                

> Ve 24 aprile – Mondovì (CN) – Rock Buddha                                                                    

> Sa 25 aprile – Corneliano d’Alba (CN) – Cinema Vekkio   

> Sa 9 maggio – San Giovanni in Persiceto (BO) – Peppino Festival c/o Akkatà