Nick Cave in Tour 2017: un concerto che incanta e frantuma la quarta parete

Nick Cave in concerto a Milano non ha cantato. Ha incantato. Il 6 novembre 2017 il Mediolanum Forum di Assago si è trasformato in un tempio dedicato alla musica, all’arte, alle performance visive e alle emozioni. Nick Cave and The Bad Seed hanno ipnotizzato i presenti con oltre due ore di concerto, tra brani storici e altri nuovi dell’album Skeleton Tree. Nick Cave ha trascorso due ore a cantare praticamente sostenuto dalle prime file di fan, schiacciati sotto al palco a tendergli la mano, a sfiorarlo, a sorreggerlo quando si gettava in avanti, a sentire il suo battito del cuore.

Chi si chiede perchè Nick Cave è un grande artista, ieri sera ha trovato la risposta. I fan lo hanno adorato e lui si è lasciato adorare, rompendo la parete immaginaria tra lui e il pubblico. Nick Cave è sceso dal palco, si è scambiato i calzini con un ragazzo della prima fila, ha regalato una sua collana… era uno di noi, noi che stavamo dall’altra parte “della barricata”.

Ha talmente cercato di coinvolgere tutti che alla fine del concerto ha invitato una ventina di fan a salire sul palco con lui per il bis. Fosse stato qualunque altro artista probabilmente qualche fan sarebbe impazzito con scene di isteria come abbiamo già visto e avrebbe cercato di tirarlo e strattonarlo a sè, ma con Nick Cave no. I fan erano lì contenti di esserci e di sfiorarlo, di condividere la sua stessa aria e Nick Cave ha veramente tenuto in pugno tutti quanti, strappando sorrisi e creando un rapporto speciale con il pubblico presente.

Andare a un concerto di Nick Cave non è andare  sentire un live di un artista come un altro. Un’amica mi ha detto “È uno sciamano veramente”. Ed effettivamente è così, Nick Cave ti coinvolge, ti assorbe in un turbine di emozioni e di parole al punto tale che nessuno potrà eguagliarlo.

Nick Cave Concerto Milano: la Scaletta

Anthrocene
Jesus Alone
Magneto
Higgs Boson Blues
From Her to Eternity
Tupelo
Jubilee Street
The Ship Song
Into My Arms
Girl in Amber
I Need You
Red Right Hand
The Mercy Seat
Distant Sky
Skeleton Tree
BIS
The Weeping Song
Stagger Lee
Push the Sky Away


About the Author



Comments are closed.

Back to Top ↑