Niccolò Fabi ha una laurea molto particolare: cos’è la codicologia?

Niccolò Fabi è uno dei più amati e seguiti cantautori italiani: tutti conosciamo le sue canzoni, ma sapete che laurea ha conseguito? Un retroscena pazzesco!

niccolò fabi laureato
In cosa è laureato Niccolò Fabi? (Getty images)

Autore di ben 12 album musicali, oggi il celebre Niccolò Fabi è considerato uno dei più talentuosi e raffinati cantautori italiani. Ha raggiunto la popolarità tra le fine degli anni Novanta e l’inizio degli anni Duemila, pubblicando anche una raccolta di brani in lingua spagnola. Conosciuto per singoli quali Il negozio dell’antiquariato e il duetto Offeso cantato in coppia con Fiorella Mannoia, il cantante ha conseguito da giovane una laurea molto particolare.

Niccolò Fabi è cresciuto circondato dalla musica. Fin da quando era molto giovane lavorava soprattutto dietro le quinte dei concerti come assistente di palco per il cantante Alberto Fortis. Il padre, Claudio Fabi, era un noto produttore discografico ed è stato forse proprio da lui che il figlio ha ereditato la grande passione per la musica. Un’altra grande passione dell’artista è però legata al mondo dei libri e della letteratura: in che cosa è laureato il celebre artista italiano? Scopriamolo insieme.

LEGGI ANCHE >>> L’incredibile titolo di studio di Noemi: laurea da 110 e lode

Che laurea ha conseguito Niccolò Fabi?

niccolò fabi laurea
Niccolò Fabi (Instagram)

Non molti conoscono questo particolare retroscena che riguarda il passato del celebre cantante di Una mano sugli occhi. Nato nella capitale nel 1968, prima di affacciarsi al mondo della musica e diventare il grande artista che conosciamo oggi, il giovane Niccolò Fabi ha frequentato l’Università degli Studi di Roma. Si è laureato, con il massimo dei voti, in Filologia Romanza! Un titolo di studi molto sicuramente poco consueto. La sua tesi di laurea era incentrata su una disciplina in particolare, ovvero la codicologia. Sapete che cos’è?

LEGGI ANCHE >>> In cosa è laureato il cantante spagnolo Alvaro Soler?

La codicologia è una disciplina storica molto particolare che studia in modo dettagliato i libri manoscritti risalenti al medioevo o all’età antica. Questa disciplina non studia soltanto il contenuto dei testi, bensì si concentra prettamente sull’aspetto materiale e quindi sulla sostanza e sulla qualità dei materiali utilizzati dagli antichi. Conoscevate questo particolare retroscena sul cantante Niccolò Fabi?