News

Lutto nel mondo della musica. Addio al produttore dei Police, Nigel Grey

Grave lutto per i The Police che, con un comunicato ufficiale, hanno annunciato la morte di Nigel Grey, produttore dei primi tre album della band di Sting, Stewart Copland e Andy Summers.

Con lui sono stati creati tre album che sono diventati pietre miliari nel mondo della musica come “Outlandos d’Amour” (1978), Regatta De Blanc (1979) e Zenyatta Mondatta (1980).

La storia dei Police

The Police è stato un gruppo rock inglese nato a Londra nel 1977. A distanza di 23 anni dalla separazione, avvenuta nel 1984, seppur mai ufficializzata, i Police hanno inaspettatamente annunciato il 12 febbraio 2007 un tour mondiale che ha avuto luogo nella seconda metà di quell’anno con decine di concerti in America, Europa, Asia e Oceania. Il grande successo ha spinto il trio a proseguire il tour con una nutrita serie di date sino all’estate del 2008. Complessivamente i Police hanno venduto circa 75 milioni di dischi

I Police, ancora privi di manager, con un budget estremamente ridotto e senza contratto discografico, decisero di autofinanziarsi un album, Outlandos d’Amour (prodotto da Nigel Gray presso i Surrey Sound Studios), con l’intenzione di farlo uscire per l’etichetta Illegal. Ma quando il fratello di Stewart, Miles, sentì il brano Roxanne (che parla di un ragazzo innamorato che chiede ad una prostituta di cambiare vita), intuendone il potenziale commerciale assunse immediatamente il ruolo di manager di fatto ottenendo un contratto discografico con l’A&M Records. Malgrado all’inizio fosse stato un insuccesso, a causa dell’ostruzionismo delle radio inglesi, il singolo fu ripubblicato nel 1979, e fu allora che i Police ottennero fama in Inghilterra. Con due massacranti tour organizzati con un budget minimo, nei primi mesi del 1979 riuscirono a farsi notare anche negli Stati Uniti, dove Roxanne entrò nelle classifiche. Altri pezzi del disco come I Can’t Stand Losing You, So Lonely, e Born in the 50’s restano dei classici nella loro carriera e nei loro concerti. In questo album è ancora possibile ritrovare, a tratti, sonorità punk.

Poco dopo, nell’ottobre del 1979, il gruppo pubblicò il suo secondo disco, Reggatta de Blanc (titolo dal possibile significato di “Reggae bianco”).

L’album si rivelerà essere un grande successo, riuscendo a raggiungere la vetta della classifica inglese. Elemento fondante e innovativo del disco sono le sonorità “Reggae ‘n Roll”, come le definì la critica, che sposano le figure ritmiche della musica caraibica con le sonorità timbriche del rock britannico. L’album contiene diversi classici dei Police, come Walking on the Moon, Bring on the Night e The Bed’s Too Big Without You, e soprattutto Message in a Bottle.

Selena Marvaldi

Published by
Selena Marvaldi

Recent Posts

Cinema di costume. Registi tra le onde, intervista a Teodosio Di Genio

Abbiamo intervistato l'autore del libro-saggio Cinema di costume - Registi tra le onde Teodosio Di…

1 anno ago

Festival, Fiorello si toglie qualche sassolino: “Non è stata una bella cosa”

Anche se ormai il Festival di Sanremo è archiviato, Fiorello ha deciso comunque di dire…

1 anno ago

Festival, Sgarbi fa a pezzi la Ferragni: “Inetta e capra” | La reazione dell’influencer

Non c'è pace per Chiara Ferragni. Dopo le critiche per i look scelti per Sanremo,…

1 anno ago

Disastroso retroscena su Sanremo 2023 | Sfogo rabbioso dietro le quinte: spuntano le immagini – VIDEO

Dietro le quinte del Teatro Ariston si è consumato uno sfogo di rabbia incredibile. Ecco…

1 anno ago

Amadeus, ultim’ora scioccante | Lite dietro le quinte: li hanno dovuti separare – VIDEO

Amadeus, ultim'ora scioccante: lite dietro le quinte: li hanno dovuti separare, ecco che cosa è…

1 anno ago

Stefano De Martino sogna in grande e prenota il Festival: “Lo sogno”

Stefano De Martino rivela il suo sogno per il Festival: incredibile rivelazione del conduttore televisivo…

1 anno ago