Lucio Dalla, “Com’è Profondo il Mare” torna nei negozi dopo 40 anni

Andrà in onda domani su Sky il primo di 7 documentari dal titlo “33 Giri -Italian Masters” dedicato ai cantautori e, la prima puntata, sarà dedicata proprio Lucio Dalla e al suo Com’è profondo il mare. Uno speciale dedicato al grande cantautore dove amici e colleghi racconteranno la sua persona, la sua poetica e la sua storia in musica.

Il modo di cantare di Lucio è unico, era un musicista jazz straordinario“racconta Mara Maionchi nel documentario e, insieme a lei , sono tante altre voci, come quella di Ron o di Samuele Bersani, Riccardo Senigallia, a raccontare una delle personalità piu eclettiche della musica italiana.

A celebrare i 40 anni di Com’è profondo il Mare, il 24 novembre esce “Com’è profondo il mare -Legacy Edition” nella versione cd che comprendo l’omonimo album, 1 cd bonus che contiene sette brani live in versione inedita e un libretto di 40 pagine  con foto e contenuti inediti. Per che invece c’è anche la versione LP per godere al massimo della bellezza di quei suoni intramontabili.

“Com’è profondo il mare” è stato pubblicato la prima volta nel 1977 ed è il primo disco in cui Dalla è anche autore dei testi. Qui si consacrerà la sua figura autoriale e solista in assoluto. 

“Questo progetto nasce da diverse fortunate collaborazioni – spiega il direttore di Sky Arte – E incontri importanti. È un approccio appassionato che cerca di ricostruire storie, epoche e processi creativi”. 

Ron, Michele Mondella, storico ufficio stampa di Lucio Dalla, e il produttore Alessandro Colombini hanno raccontato la storia di questo disco “A Lucio non è mai importato nulla di essere un cantautore, era se stesso. Quando faceva una cosa la faceva con determinazione ma grande libertà“.

Lucio Dalla su Sky Arte

Anche SKY ARTE celebra LUCIO DALLA! Domani, mercoledì 22 novembre, andrà in onda infatti la prima puntata di “33 GIRI – Italian Masters” (ore 21.15 su Sky Arte), una produzione originale Sky Arte HD realizzata da Except, che sarà suddivisa in sette puntate alla scoperta di album storici di grandi cantautori italiani. La prima puntata sarà dedicata appunto al grande Lucio Dalla e al suo “Come è profondo il mare”, attraverso interviste, aneddoti e contributi inediti per rivivere la fasi che hanno portato alla realizzazioni di questo album straordinario.

Domani, mercoledì 22 novembre, inoltre verrà pubblicato sul canale Vevo di Lucio Dalla il videoclip di “Come è profondo il mare” (https://www.vevo.com/artist/lucio-dalla) con Luca Carboni e con la regia di  Gianluca “Calu” Montesano.


About the Author



Comments are closed.

Back to Top ↑