KOVACS e MåNS ZELMERLöW: il nuovo pop che arriva dal nord

yhgfd

Shades of Black” e “Perfectly Damaged” sono gli album usciti questa settimana di Kovacs e Måns Zelmerlöw le nuove voci del pop che provengono dal Nord, rispettivamente dall’Olanda e dalla Svezia.

Kovacs è la cantante olandese ha colpito pubblico e critica con la sua voce e il suo stile musicale unici  e conosciuta per le note intense di “My Love” ,  colonna sonora dello spot Lancia Ypsilon

In “Shades of Black”, suo album d’esordio, canzoni come “My Love”, “When The Lady’s Hurt” e “He Talks That Shit” chiariscono subito il suo approccio personale: “Deve essere un po’ tagliente per calzarmi a pennello. Non faccio sconti a nessuno e certe cose che canto sono sicuramente un po’ forti, ma sempre oneste. Faccio musica perché devo, è l’unico modo in cui riesco a esprimere i miei sentimenti. E questo rende la mia musica sincera”.

Il suo stile schietto e la sua voce profonda hanno portato a paragoni con Portishead e Amy Winehouse. “Il sound generale dell’album è un risultato della mia voce, degli arrangiamenti, e del fatto che componiamo tutto in chiave minore”.

Non sorprende che le sue influenze arrivino soprattutto dal passato : ”Ascolto moltissimo Billie Holiday, Etta James, Ella Fitzgerald, Nina Simone, Tina Turner e Janis Joplin. Cantanti femminili con una personalità, che hanno davvero vissuto o vivono la loro vita. Nelle loro voci senti tutte le loro emozioni e questo mi affascina moltissimo”.

Måns Zelmerlöw è il vincitore dell’ Eurovision Song Contest 2015 con la sua “Heroes”, brano arrivato al numero 1 della classifica iTunes in 26 paesi e che ad oggi ha oltre 30 milioni di streaming a livello mondiale.

“Heroes” conferma il grande stile svedese capace di unire pop e dance e in Svezia è già certificato doppio platino.

Il suo nuovo album “Perfectly Damaged” contiene ovviamente la canzone che ha trionfato all’ Eurovision e altri 11 grandi brani pop di questo artista entrato nel cuore del pubblico svedese nel 2005, durante la sua partecipazione a un importante talent show. La maggior parte delle registrazioni si è svolta a Londra e Copenhagen e Zelmerlöw ha collaborato con numerosi autori e produttori tra cui Michael Angelo, Søren Mikkelsen e Jakob Groth.

Tags: ,


About the Author



Comments are closed.

Back to Top ↑