News

Jovanotti pesantissima accusa dalla Spagna | Come l’ha presa?

Il cantautore Jovanotti è stato protagonista di una pesantissima accusa che è arrivata dalla Spagna. Una situazione particolare e chissà come l’ha presa il grande artista.

Dalla Spagna gli è stata mossa una critica molto pesante, situazione molto particolare e difficile da accettare. Il pubblico non ha gradito per niente quanto accaduto, difendendo l’artista italiano.

Jovanotti (Getty Images)

Nato a Roma il 27 settembre del 1966 da genitori di origini toscane è il terzo di quattro fratelli. Nel 1982, quando aveva appena 16 anni, il fratello lo presenta a un disc jockey di Radio Foxes di Cortona dove inizia da giovanissimo a coltivare la sua passione.

Nello stesso anno inizia a lavorare anche nella discoteca Tuchulcha di Cortona. Nel 1983 inizia a lavorare anche in radio iniziando a proporre il genere hip hop di cui diventerà il padre fondatore in Italia. Nel 1986 inizia a lavorare nella famosissima discoteca del Piper.

LEGGI ANCHE >>> Ha cambiato lavoro?

L’anno dopo esordisce a livello musicale con Walking e già facendosi chiamare Jovanotti. Inizia così il suo percorso fino a che a Palinuro si aprono le strade del successo futuro visto che lì incontra e stupisce Marina Cecchetto ex moglie di Claudio che lo porta in radio e in tv come presentatore a Deejay Television e Radio Deejay.

Cecchetto inizialmente gli aveva sconsigliato di utilizzare il nome Jovanotti ma poi lo trova adatto e lo conferma. Da lì Lorenzo non si è più fermato ed è quasi 40 anni che fa il suo mestiere con merito, lealtà e grande correttezza. In Italia ha di sicuro una nutrita fanbase e di recente ha collaborato alla colonna sonora della serie tv A casa tutti bene di Gabriele Muccino.

Jovanotti e l’accusa pesantissima

Non sono però state sempre tutte rose e fiori perché Jovanotti è stato anche protagonista di una pesantissima accusa che l’ha lasciato senza parole e ne ha ferito l’orgoglio. Il cantante di certo ha lasciato alle spalle queste accuse, riuscendo a diventare protagonista di un crescendo incredibile nel corso degli anni.

LEGGI ANCHE >>> Il cantante l’aveva tenuto nascosto

Dalla Spagna nel 2008 El Mundo lo attaccò, accusandolo di plagio per il brano A te considerato come un furto ad Alejandro Sanz e la sua A la primera persona. Effettivamente sentendo il brano una prima volta sembra di ritrovarsi di fronte alla medesima canzone. Ma Jovanotti ha voluto specificare e mettere in chiaro le cose in maniera inappuntabile.

Alejandro Sanz

Il cantautore ha specificato come l’ispirazione sia quella di un giro armonico famosissimo e attribuito a Johann Sebastian Bach anche se probabilmente in maniera erronea. Molti infatti pensano che il Canone di Pachelbel sia la fonte di ispirazione per questo tipo di brani.

Matteo Fantoli

Published by
Matteo Fantoli

Recent Posts

Cinema di costume. Registi tra le onde, intervista a Teodosio Di Genio

Abbiamo intervistato l'autore del libro-saggio Cinema di costume - Registi tra le onde Teodosio Di…

1 anno ago

Festival, Fiorello si toglie qualche sassolino: “Non è stata una bella cosa”

Anche se ormai il Festival di Sanremo è archiviato, Fiorello ha deciso comunque di dire…

1 anno ago

Festival, Sgarbi fa a pezzi la Ferragni: “Inetta e capra” | La reazione dell’influencer

Non c'è pace per Chiara Ferragni. Dopo le critiche per i look scelti per Sanremo,…

1 anno ago

Disastroso retroscena su Sanremo 2023 | Sfogo rabbioso dietro le quinte: spuntano le immagini – VIDEO

Dietro le quinte del Teatro Ariston si è consumato uno sfogo di rabbia incredibile. Ecco…

1 anno ago

Amadeus, ultim’ora scioccante | Lite dietro le quinte: li hanno dovuti separare – VIDEO

Amadeus, ultim'ora scioccante: lite dietro le quinte: li hanno dovuti separare, ecco che cosa è…

1 anno ago

Stefano De Martino sogna in grande e prenota il Festival: “Lo sogno”

Stefano De Martino rivela il suo sogno per il Festival: incredibile rivelazione del conduttore televisivo…

1 anno ago