Che Ne Sai di Irama e quell’intro troppo simile alla canzone di James Bay

vincitore-amici-2018-irama-carmen-maria-de-filippi(3)

Irama, vincitore Amici 2018: la canzone Che Ne Sai assomiglia tanto a quella di James Bay, Hold Back The River.

Ok, le note sono quelle e da lì non si scappa. Non siamo fan delle accuse di plagio e non ci interessa nemmeno, ma ci siamo finalmente riusciti a grattare (metaforicamente) un prurito. Da giorni infatti ascoltavamo in cuffia la canzone Che Ne Sai di Irama e l’intro ci faceva continuamente venire in mente un’altra canzone. Ma quale? Abbiamo canticchiato nella nostra testa per ore quelle note con il classico “nanananana” e alla fine ecco l’illuminazione.

Che Ne Sai: l’intro della canzone di Irama ricorda Hold Back The River

Avete presente la hit di James Bay, Hold Back The River? Bene, l’intro del pezzo, velocizzato, è similissimo a Che Ne Sai di Irama, il neo-vincitore di Amici 2018. Premesso che entrambe le canzoni ci piacciono moltissimo e che sicuramente non abbiamo l’orecchio assoluto e che quindi per i puristi ci staremo sbagliando perchè qui c’è un la diesis e nella canzone di Irama un sol minore (stiamo dicendo note a caso, sia chiaro) le due intro dei brani si rassomigliano, c’è poco da fare.

Cosa vogliamo ottenere con questa notizia? Nulla in realtà: nè mettere alla gogna Irama che ha conquistato più che meritatamente la vittoria ad Amici 2018 e che ha delle doti di scrittura straordinarie; nè iniziare una bagarre mediatica alla Ermal Meta e Fabrizio Moro. Semplicemente stiamo aiutando chi, come noi, sentendo Che Ne Sai di Irama ha pensato: “Cavolo, questo pezzo l’ho già sentito da qualche parte”. Bene, il mistero è svelato, il prurito passato e siamo tutti contenti come prima!

Che Ne Sai Irama, video a confronto con James Bay, Hold Back The River

Se non avete notato la somiglianza tra le due intro potete ascoltare le due canzoni qui che, ci teniamo a sottolinearlo, poi diventano diverse.

 



About the Author



Comments are closed.

Back to Top ↑