Il nuovo video degli Smashing Pumpkins racconta le devastazioni della guerra

“Drum + Fife” è il secondo singolo estratto da Monuments To An Elegy, il nuovo album degli Smashing Pumpkins  uscito nei negozi a dicembre 2014 su cd BMG RIGHTS MANAGEMENT, distribuzione Self.

Il video è diretto dai registi Ahlander/Antiga ed esplora le devastazioni che la guerra lascia dietro di sé. “Il nostro intento” raccontano i registi “  era quello di fare un film  poetico, eppure è diventato una dichiarazione molto diretta sulla guerra, sui conflitti e su come veniamo abituati fin da piccoli a questa linea di condotta”.

Sulla realizzazione del video, Billy Corgan ha dichiarato “ho chiesto, anche se in modo allegorico, che il video rappresentasse ciò che i nostri soldati vivono quando rientrano e attraversano la PTSD (disturbo post-traumatico da stress) e credo che i registi abbiano catturato tutto questo con grande intensità. Non potrei essere più orgoglioso del messaggio che stiamo inviando ossia che ci preoccupiamo di cosa accade a coloro che sono là fuori e che stanno male.”

Monuments To An Elegy è stato registrato a Chicago ed è stato prodotto da Howard Willing (che ha lavorato con i Pumpkins per Adore), Billy Corgan e Jeff Schroeder e vede la partecipazione di Tommy Lee (Mötley Crüe) che ha suonato la batteria in tutti i brani del disco. E ‘stato mixato da David Bottrill e masterizzato da Howie Weinberg, che avevava lavorato ai dischi più rappresentativi dei Pumpkins negli anni ’90. Monuments To An Elegy è “un album all’interno di un album,” parte del work in progress Teargarden By Kaleidyscope (con Day for Night, come ultima opera del progetto).