Il musical più famoso del mondo cerca un nuovo cast

NDP locandina quadrata

Partono in questi giorni le selezioni per il nuovo cast di NOTRE DAME DE PARIS, l’opera moderna più famosa al mondo, che vanta le musiche di Riccardo Cocciante, e che torna a grandissima richiesta da marzo 2016, dopo quattro anni di sosta e circa mille repliche in undici anni

Si rifanno le scene e i costumi, si cerca una nuova Esmeralda, dei nuovi Quasimodo, Frollo, Febo, Clopin, Fiordaliso e Gringoire

Oltre 1.500 le candidature arrivate dopo la pubblicazione del bando per cantanti, e 1.237 i candidati convocati a Roma per le selezioni. In molti arriveranno dall’estero (Usa, Germania, Regno Unito, Spagna e Georgia). Il ruolo più gettonato è quello di Esmeralda (circa 500 le candidate).

Le preselezioni per i cantanti saranno concentrate in 7 giorni, con 8 ore di audizioni al giorno: a seguire, le audizioni definitive per la rosa di candidati prescelti.

Alla presenza di Riccardo Cocciante, poi, una giornata sarà dedicata ai 50 cantanti professionisti scelti tra quelli che hanno già preso parte ad altri spettacoli o musical (sia negli allestimenti italiani che europei) come Priscilla, Flashdance, La Bella e la Bestia, Romeo e Giulietta. Ama e cambia il mondo, Next to Normal, Peter Pan, Cats, Grease, Sister Act, Wicked, Jesus Christ Superstar, La Febbre del Sabato Sera, We Will Rock You, Titanic, Happy Days, The Blues Legend, Billy Elliot, Mamma Mia, Aladin e Shrek.

 

Impressionante il numero delle candidature arrivate per il corpo di ballo: 2500 ragazzi, tra  ballerini, acrobati e breaker, di cui 1.800 gli audizionati (1.300 donne e 500 uomini). L’alto livello dei candidati ha permesso al coreografo Martino Müller di selezionare tre cast diversi, di cui due da portare all’estero.

Nel 2002, nella prima edizione italiana dello spettacolo, per carenza di professionisti italiani il corpo di ballo era composto prevalentemente da inglesi, canadesi, francesi e brasiliani: con il passare degli anni e delle edizioni, il successo internazionale di “Notre Dame de Paris” ha ispirato ed educato nuove generazioni di ballerini italiani, al punto che, in questi anni, il musical in giro per il mondo (Cina, Corea, Russia) ha visto protagonisti proprio gli italiani, provenienti dai vari cast di “Notre Dame de Paris” nel nostro Paese.

 

NOTRE DAME DE PARIS debuttava al Palais des Congrès di Parigi il 16 settembre 1998, e fu subito trionfo. Quattro anni dopo, David Zard produceva la versione italiana con l’adattamento di Pasquale Panella: il 14 Marzo 2002, al Gran Teatro di Roma, costruito per l’occasione, si teneva la “prima” di quello che sarebbe stato il musical dei record; un’emozione che, da allora, ha “contagiato” circa tre milioni di persone.

 

Un successo travolgente non solo in Francia e in Italia. NOTRE DAME DE PARIS è stata rappresentata anche in Inghilterra, Svizzera, Russia, China, Giappone, Corea, Canada, e in decine di altri paesi, ovunque un record di presenze di pubblico senza precedenti, e la marcia trionfale continua e non si arresta.

 

NOTRE DAME DE PARIS, un’alchimia unica, e forse irripetibile, che porta innanzitutto la firma inconfondibile di Riccardo Cocciante per le musiche, definite da tutti sublimi; e con le parole, che raccontano una storia emozionante, scritte da Luc Plamondon e, nella versione Italiana, da Pasquale Panella; le coreografie ed i movimenti in scena sono curati da Martino Muller; i costumi sono di Fred Sathal e le scene di Christian Ratz; diretti magistralmente dal regista Gilles Maheu: un team di artisti di primo livello che hanno reso quest’opera un assoluto capolavoro.

 

Il pubblico attende con trepidazione il ritorno di NOTRE DAME DE PARIS perché una cosa è certa: la musica non è mai stata così spettacolare.

 

Queste le date annunciate ad oggi: Milano (Teatro Linear4Ciak) dal 3 marzo 2016, Bari (PalaFlorio) dal 14 al 17, Napoli (Teatro Palapartenope) dal 21 al 24 aprile, Firenze (MandelaForum) dal 12 al 15 maggio, Torino (Pala Alpitour) dal 19 al 22 maggio, Pesaro (Adriatic Arena) dal 26 al 29 maggio, e Roma (Foro Italico Il Centrale Live) il 9, 10 e 12 giugno 2016. A breve il calendario completo.

 

Tags: , ,


About the Author



Comments are closed.

Back to Top ↑