Francesco Gabbani: 4milioni di view in un solo giorno

“Occidentali’s Karma” di Francesco Gabbani è la canzone vincitrice del Festival di Sanremo, ma non solo. Già, perchè se Gabbani ha conquistato l’Ariston superando persino Fiorella Mannoia, ora il suo video della canzone vincitrice ha fatto il “botto” in termini di visualizzazioni su Vevo.

Il record di Gabbani su Vevo

La piattaforma di streaming video Vevo infatti ospita gran parte dei video ufficiali delle canzoni del Festival di Sanremo, tra cui, “Occidentali’s Karma”. La clip è diretta da Gabriele Lucchetti di Bluzz Media e in pochissimo tempo ha totalizzato più di 4milioni di visualizzazioni. Un recordo in un solo giorno: già, perchè questo numero da capogiro, è legato ad un solo giorno, precisamente domenica 12 febbraio, subito dopo la fine della kermesse canora sanremese.

Francesco Gabbani così ha trionfato per tre volte: vince il Festival di Sanremo. Vince il premio “Tim Music” come brano più ascoltato e ora si conquista anche il titolo di brano con il videoclip più visto in un solo giorno su Vevo.

Il ritorno di Gabbani sul palco dell’Ariston

Gabbani era già stato sul palco dell’Ariston lo scorso anno, tra le nuove proposte, trionfando con il brano “Amen”. Quest’anno, per il Sanremo 2017, ha deciso di portare un brano con la stessa allegria a livello musicale, ma una testo ben più complesso che, come ha spiegato lui stesso, ha un significato preciso.

Gabbani parla di questo nostro mondo occidentale che cerca la salvezza e la pace in un filosofia orientale che però non riusciamo a fare completamente nostra e che, anzi, trasformiamo secondo i criteri delal nostra vita. Il risultato è questo “Occidentali’s Karma” in cui non sappiamo scegliere tra l’essere o il dover esser, in cui siamo tutti filosofi sul web e siamo esperti di selfie.

Gabbani fa un quadro abbastanza crudo della realtà che ci circonda: non si risparmia nel dire che siamo ingabbiati nelle nostre scatolette 4×4 e non ce ne rendiamo conto. Ma lo fa con ironia e con un brano molto ascoltabile che “inganna”. La scimmia sul palco è un esempio chiaro di cosa ci sta succedendo e del tracollo della nostra società descritta da diversi antropologi. Ma noi balliamo lo stesso. Del resto… “comunque vada Panta Rei”

Tags:


About the Author



Comments are closed.

Back to Top ↑