Festival di Sanremo, non è finita: televoto opaco | Partono denunce e segnalazioni: cosa potrebbe accadere

Problemi al televoto per il Festival di Sanremo 2023. Partono le denunce e le segnalazioni sull’impossibilità di completare il voto. 

Che al Festival di Sanremo ci siano polemiche ormai è chiaro. Anzi, quasi non sarebbe lo stesso se non ci fossero. E così, come ogni anno, si scatena la bagarre anche una volta terminata la kermesse.

televoto festival Sanremo
Amadeus e Marco Mengoni, bagarre sul televoto – Fonte Raiplay – chemusica.it

Questa volta a finire al centro delle polemiche è il televoto che, a detta di numerosi telespettatori, non sarebbe stato perfettamente funzionante e tanti utenti non sarebbero riusciti a votare come avrebbero voluto. E adesso?

I problemi al televoto alla finale di Sanremo 2023

A vincere il 73° Festival di Sanremo è Marco Mengoni con la sua straordinaria canzone “Due Vite”. Il cantante ha messo d’accordo tutti: sia il pubblico a casa che i giornalisti e gli esperti musicali, portandosi così a casa il prezioso premio. Esattamente 10 anni dopo la sua ultima vittoria sempre sul palco dell’Ariston. I fan della kermesse però questa volta si sono detti molto scontenti, non per la vittoria in sé, ma per il fatto di non essere riusciti a votare come avrebbero voluto.

Marco Mengoni e Amadeus
Problemi al televoto? Fonte RaiPlay – chemusica.it

Subito dopo la proclamazione del vincitore del Festival di Sanremo 2023, sui social si è scatenata la polemica in merito alla classifica. Molti utenti hanno infatti lamentato il fatto di non essere riusciti a votare il loro cantante preferito. Dichiarazioni di pochi, pare, al punto tale da non minare e compromettere forse il risultato finale, ma ora è tutto da vedere.

I vertici Rai, al momento, non si sono pronunciati in merito anche perché le accuse sul tema televoto sono un grande classico. Ogni anno infatti insorgono problemi di questo tipo, più o meno invalidanti. Sicuramente i server e le compagnie telefoniche, nel momento del boom per le votazioni dei primi cinque classificati che si sono nuovamente confrontati in un televoto finale, sono stati assaliti da un flusso di utenti pesante da gestire. È quindi normale che, in alcuni momenti, ci siano state delle problematiche per votare.

Tutte le polemiche del Festival di Sanremo 2023

Questa del televoto non è stata certo l’unica polemica scatenatasi sui social in questo Festival di Sanremo 2023. Abbiamo iniziato tutto con i dubbi sul videomessaggio del Presidente dell’Ucraina Zelenski, passando poi per il testo ritenuto, per alcuni, troppo estremo di Rosa Chemical. Ma non ci siamo fatti mancare l’urlo “Legalizzala” dedicato a Giorgia Meloni da parte degli Articolo 31 e di Fedez, completando il tutto con un bacio sulle labbra proprio tra quest’ultimo e Rosa Chemical. Insomma, le polemiche a Sanremo 2023 hanno – come sempre – scandito le nostre giornate. Vedremo se questa problematica al televoto verrà chiarita dalla Rai oppure no.