Festival di Sanremo, i biglietti? Solo per pochi: le cifre assurde per le poltrone

Quanto costano i biglietti per andare a vedere il Festival di Sanremo 2023? I prezzi sono incredibili: eccoli qui.

La cifra stratosferica fa strabuzzare gli occhi: i biglietti della gara musicale firmata Rai hanno costi spropositati.

sanremo biglietti costo
Quanto costano i biglietti per Sanremo? Credits: ansafoto (chemusica.it)

A quanto pare la kermesse canora più attesa dell’anno resta una chimera, non solo per i cantanti che provano a partecipare ma restano fuori dalla gara del Teatro Ariston. Anche per gli spettatori è alquanto inaccessibile per i prezzi dei biglietti del Festival di Sanremo.

Festival di Sanremo, la cifra stratosferica dei biglietti

Andare al Festival di Sanremo è sempre stato un sogno, sia per chi ama la musica e vuole assistere dal vivo alla gara canora, sia per chi vorrebbe salire sul palco per farsi conoscere dal grande pubblico italiano e internazionale. Il festival della canzone italiana però esiste da oltre settant’anni, è un’istituzione e tante cose sono cambiate dalle prime edizioni ad oggi.

biglietti sanremo
Costo biglietti Sanremo 2023, prezzi da urlo. Credits: Ansafoto (chemusica.it)

Lo spettacolo del Teatro Ariston si è saputo rinnovare, ha saputo coinvolgere volti voci e strumenti attuali, e da circa tre anni a questa parte è tornato in voga anche tra i telespettatori più giovani. Sarebbe bello che diventasse anche più accessibile, ma al momento non è così. Il teatro Ariston ha una capienza di 2.000 posti. Le poche poltrone presenti hanno prezzi da capogiro. Scopriamo attorno a che cifra si aggirano i costi per presenziare alla kermesse condotta da Amadeus.

Le prevendite per i biglietti del Festival quest’anno sono state aperte il 16 gennaio dalle 9 alle 14 e terminate in dieci minuti. Il sito è stato preso d’assalto come sempre accade. La procedura consente di inviare una richiesta di prenotazione, e nel caso di ricezione della conferma tramite mail si può procedere poi all’acquisto. Purtroppo a differenza degli altri anni, questa volta non è stato possibile comprare biglietti singoli ma solo abbonamenti per l’intera settimana e già questo complica le cose.

Nelle edizioni degli anni passati i biglietti delle prime tre serate avevano costi più bassi rispetto a quelle del weekend. Questo vuol dire che vendere i biglietti solo in formula abbonamento ha ulteriormente reso l’esperienza del Festival inaccessibile. A quanto pare, come è stato annunciato anche da fanpage.it, gli abbonamenti per la galleria del Teatro Ariston, per poter assistere dal vivo allo spettacolo della 73esima edizione del festival della canzone italiana, sono costati 672,00 euro, mentre per la platea ben 1.290 euro.