Dirty Dancing, 30 anni e non sentirli: ecco perchè non riusciamo a smettere di guardarlo

Dirty Dancing, altrimenti detto lo Star Wars delle donne

Lo chiamano anche lo “Star Wars” delle donne. È come se un manuale di sei capitoli su cosa non fare mai in amore, soprattutto in estate, si fosse concentrato in due ore di film. Un film, Dirty Dancing, che ci è rimasto appiccicato addosso come la carta moschicida. Non si leva dalla nostra mente. Non si stacca, non riusciamo a dimenticarci la colonna sonora, non riusciamo a non dire ogni tanto “Ehi, nessuno mette Baby in un angolo”. E soprattutto non riusciamo, noi donne perlomeno, a smettere di sognare un Patrick Swayze sdraiato per terra che ci guarda con quegli occhi affamati d’amore perchè sì, proprio noi, ingenue ragazze di città, abbiamo insegnato a lui, formidabile bono voluto da tutte le fighe del mondo, cos’è l’amore quello vero.

Vuoi sapere come è diventata Baby, Jennifer Grey, oggi?

Dirty Dancing: l’amore tra Jennifer Grey e Patrick Swayze

Ogni volta che appare in tv pensiamo: “No dai, ancora Dirty Dancing? Ora spengo”. E in effetti, Dirty Dancing oggi compie 30 anni, è un film bello vecchiotto. Eppure non riusciamo a spegnere. Rimaniamo lì con il telecomando in mano come Homer Simpson a fissare lo schermo. Lentamente ci mettiamo comodi sul divano, ci apriamo una bottiglia di rosé e ci abbandoniamo a Baby e Johnny che ballano, si amano, sfidano le famiglie e le avversità come due moderni Romeo e Giulietta spiaccicati in un villaggio turistico per benestanti con pompose signorotte che infilano centoni nei pantaloni di Patrick Swayze come se non ci fosse un domani. Ma tanto a lui non importa niente, lui ha Baby, anche se per tre quarti di film non sa nemmeno che il suo vero nome è Frances. Dicevamo. Lui ha Baby, l’improvviso amore della sua vita che torna a riprendere per quest’ultimo ballo finale pieno di amore e trasporto.

Dirty Dancing, perchè lo guardiamo sempre?

E così eccoci, a piangere su “Nessuno mette baby in un angolo” ripetendo la frase dopo Patrick Swayze con la stessa enfasi della Clinton durante la campagna elettorale. E non molliamo mica, eccoci ancora lì a contribuire alla deforestazione mondiale con i kleenex sprecati mentre i due provano la presa a volo d’angelo in mare e soprattutto a chiederci: ma il panettone, Johnny e Baby, lo hanno mangiato insieme o l’amore è finito dopo l’estate? Già. Perchè il dilemma è questo: noi, del dopo non sappiamo nulla e quindi continuiamo a sperare in un amore che forse è finito dopo la vacanza, con lui che non le risponde al telefono e Baby che va dal parrucchiere per tirarsi su di morale. Ecco perchè Dirty Dancing ci piace sempre. Perchè ci fa sperare.

Tags:


About the Author



Comments are closed.

Back to Top ↑