Caparezza live gratis! Ecco dove e perchè

MILAN, ITALY - APRIL 05:  Italian rapper Caparezza performs at 'Scalo 76' music show, held at Scalo 76 studios on April 5, 2008 in Milan, Italy.  (Photo by Vittorio Zunino Celotto/Getty Images)

Dopo il successo nei palazzetti più importanti di tutta Italia, è ripartito lo scorso 26 giugno il tour estivo di Caparezza  MUSEICA TOUR II – THE EXHIBITION. Uno show carico di energia che spazia in tutti i generi musicali, un impianto scenico ricco di immaginazione e creatività, pieno di spunti e visioni che sono la formula e l’impronta di tutti i live di Caparezza. Lo spettacolo arriverà a Vallerano, nel piazzale antistante alla Chiesa della Madonna del Ruscello, sabato 22 agosto alle 21,30 (ingresso gratuito).

L’evento è inserito all’interno di un programma di festeggiamenti in onore di San Vittore Martire che vede la presenza anche di Riccardo Fogli (domenica 23 agosto) e termina (lunedì 24 agosto) con un grandioso spettacolo pirotecnico eseguito dal Cav. Carmine Lieto di Visciano.

Nella scaletta dove non mancheranno le sue hit, ampio spazio alle canzoni che compongono il suo ultimo album di studio “Museica”, un omaggio all’arte, una sua personale galleria da ascoltare e guardare, il suo museo, la sua musica.

Con “Museica”, già disco di platino e Targa Tenco 2014 come “Album dell’anno”, Caparezza è al suo sesto lavoro di studio anche se da lui considerato come il suo nuovo “primo” disco, essendone sia autore che produttore artistico. Tra i brani il singolo “Cover” dove partendo da Warhol e grazie agli artisti che hanno permesso alle loro opere di diventare copertine di dischi compie un viaggio attraverso le più celebri di tutti i tempi o “Mica Van Gogh”, brano dove traccia un parallelo tra la vita tormentata del pittore e una persona qualunque che vive oggi nel nostro tempo. E ancora “Non me lo posso permettere”, brano ispirato dal trittico del pittore irlandese Francis Bacon “Tre studi di Lucian Freud”, una delle opere più costose della storia che diventa spunto per sviscerare la frase più pronunciata di questi ultimi anni e anche “Troppo politico” dove “Il quarto stato” di Giuseppe Pellizza da Volpedo diventa riferimento per affrontare con ironia i suoi detrattori.

Sul palco del MUSEICA TOUR II – THE EXHIBITION con Caparezza: Rino Corrieri (batteria), Diego Perrone (voce), Gaetano Camporeale (tastiere), Alfredo Ferrero (chitarra), Giovanni Astorino (basso), il tour è una produzione di Color Sound Indie.

Da qualche giorno è online sui canali ufficiali il nuovo e potente video del brano “Argenti Vive”  (https://youtu.be/0TX_FP7QNEk) con prologo ed epilogo declamati da Pierpaolo Capovilla. Il video è risultato essere il più visto nella sezione Musica di YouTube.

Il 22 settembre Caparezza sarà tra gli ospiti di Francesco De Gregori all’Arena di Verona per “RIMMEL2015”, un unico e imperdibile concerto-evento in cui per la prima volta il cantautore romano suonerà integralmente il suo disco più amato in occasione dei 40 anni dall’uscita di “Rimmel” (1975).