News

Bob Marley scomparso 36 anni fa: tutto quello che dovete sapere

Bob Marley: il ricordo

Oggi, 11 maggio, si ricorda la scomparsa di Bob Marley. Artista, musicista e cantante poliedrico ha fatto la storia della musica degli anni ’70, unendo alla musica anche il suo messaggio di pace, amore e di rispetto gli uni verso gli altri. La cultura rastafariana ha raggiunto, in lui, una dimensione nuova: più moderna e attuale. L’amore e il rispetto che lui predicava in ogni sua canzone, erano alla base di tutto, ma Bob Marley il dolore, la guerra e le oppressioni le aveva vissute in prima persona. Per questo le sue canzoni sono un mix tra paradiso e inferno.

Bob Marley: tutto quello che dovete sapere

  • Quando Bob Marley è salito sul palco di Pittsuburgh nel settembre del 1981 stava già male, un cancro incurabile lo stava divorando e lui non si era curato.
  • Bob Marley ha reso popolare il reggae, facendo sbarcare questo genere anche in luoghi dove prima di lui non sarebbe mai arrivato.
  • Le sue canzoni parlavano di realtà e di attualità dell’epoca. Ricordi della sua stessa vita, oppressioni, guerre. Ha messo in musica il dolore e lo ha reso comprensibile e vicino a tutti.
  • Bob Marley è morto a Miami l’11 maggio 1981 a 36 anni. È stato sepolto in un mausoleo in Giamaica. Il 20 maggio viene stabilito il lutto nazionale e 12.000 persone si sono ritrovate alla Kingston National Arena per vedere un’ultima volta il corpo di Marley. Altrettanti aspettano fuori.
  • La canzone “One Love” è stata nominata dalla BBC “Canzone del Millennio” perchè se ha una melodia dolce e coinvolgente con il ritornello inneggia all’amore, in realtà parla di dolore e di guerra.
  • Bob Marley ha avuto tredici figli. Di questi tre con sua moglie Rita, due adottati da due relazioni precedenti di Rita e gli altri otto da relazioni con altre donne.
  • Nel 1976, tre giorni prima del concerto”Smile Jamaica”organizzato dal primo ministro locale per smorzare le tensioni tra i due gruppi politici in guerra, Bob, Rita e il loro manager Don Taylor subirono un attentato da parte di un gruppo armato composto da ignoti nella residenza di Bob che cercarono di ucciderlo. Marley riportò solo ferite lievi.
  • Bob Marley amava moltissimo il calcio.
  • Robert Nesta Marley, questo il vero nome di Bob Marley, nacque a Rhoden Hall nei pressi della collina di Nine Miles, a St. Ann’s Bay, nella Giamaica settentrionale.
Selena Marvaldi

Published by
Selena Marvaldi

Recent Posts

Cinema di costume. Registi tra le onde, intervista a Teodosio Di Genio

Abbiamo intervistato l'autore del libro-saggio Cinema di costume - Registi tra le onde Teodosio Di…

1 anno ago

Festival, Fiorello si toglie qualche sassolino: “Non è stata una bella cosa”

Anche se ormai il Festival di Sanremo è archiviato, Fiorello ha deciso comunque di dire…

1 anno ago

Festival, Sgarbi fa a pezzi la Ferragni: “Inetta e capra” | La reazione dell’influencer

Non c'è pace per Chiara Ferragni. Dopo le critiche per i look scelti per Sanremo,…

1 anno ago

Disastroso retroscena su Sanremo 2023 | Sfogo rabbioso dietro le quinte: spuntano le immagini – VIDEO

Dietro le quinte del Teatro Ariston si è consumato uno sfogo di rabbia incredibile. Ecco…

1 anno ago

Amadeus, ultim’ora scioccante | Lite dietro le quinte: li hanno dovuti separare – VIDEO

Amadeus, ultim'ora scioccante: lite dietro le quinte: li hanno dovuti separare, ecco che cosa è…

1 anno ago

Stefano De Martino sogna in grande e prenota il Festival: “Lo sogno”

Stefano De Martino rivela il suo sogno per il Festival: incredibile rivelazione del conduttore televisivo…

1 anno ago