Scomparsi da anni, ma nessuno li dimentica | La loro canzone è strepitosa

Una band molto famosa in tutto il mondo da tanti anni non si sente più. Eppure una loro canzone ha scritto la storia della musica.

Foto a scopo illustrativo (Pixabay)

Una band famosissima e molto stimata a livello internazionale ed una canzone strepitosa. Hanno fatto perdere da tempo le proprie tracce, eppure nel corso della loro luminosa carriera hanno partorito una serie di brani straordinari, tanto da essere considerati da tutti dei veri precursori della musica elettronica. Tra i migliori in assoluto senza alcun rischio di esagerazione, visto che quando hanno cominciato il sintetizzatore era considerato uno strumento innovativo e all’avanguardia. Molti gruppi che utilizzano le tastiere continuano ancora oggi ad  ispirarsi a loro.

FORSE TI INTERESSA ANCHE>>> Erano famosissimi, poi il vuoto | La loro hit è strepitosa

La scomparsa della band dalla grande ribalta non fa che aumentare il rammarico per quanto avrebbero potuto ancora dare alle generazioni odierne. Il gruppo infatti ha influenzato enormemente lo sviluppo della musica pop nel corso degli anni Ottanta, grazie a tre album di notevole livello che hanno riscosso un successo immediato. Il disco d’esordio si intitola “Non-Stop Erotic Cabaret”, e conteneva alcuni singoli di lancio che sono rimasti nell’immaginario collettivo. Uno in particolare è riconosciuto ancora oggi come una delle canzoni più belle della storia, anche se in realtà si trattava di una cover.

Band famosissima scomparsa: ancora oggi ascoltiamo la loro canzone

Soft Cell
I Soft Cell (Instagram)

La band si è formata intorno alla fine degli anni Settanta a Leeds, in Inghilterra. I due membri del gruppo frequentavano il Politecnico, e subito dopo essersi incontrati hanno deciso di cominciare a suonare insieme. Dopo aver firmato il loro primo contratto importante hanno prestato un loro brano ad una compilation per artisti vari, sulla quale comparivano alcuni nomi ancora acerbi che però in seguito avrebbero furoreggiato in tutte le classifiche. Stiamo parlando dei mitici Soft Cell, che in carriera si sono distinti per il loro impegno a favore dei diritti dei gay, di cui sono stati degli autentici paladini insieme ad altri celebri artisti del periodo.

LEGGI ANCHE>>>> Erano amatissimi, poi sono scomparsi| Eppure non si sono mai fermati

La band, capitanata dal carismatico leader Marc Almond, ha fatto subito centro nel Regno Unito grazie alla leggendaria “Tainted Love”. Si impose all’attenzione generale come un brano sofisticato e sperimentale per l’epoca, in realtà è una cover di una vecchia canzone di Gloria Jones. Nella loro versione è diventata una hit straordinaria, mentre negli anni Duemila la riproposero con un certo successo anche Marylin Manson e Rihanna col titolo modificato in “S.O.S” . Ve la ricordavate?