All’Earth Hotel trova posto l’amore, in ogni declinazione. Il nuovo disco di Paolo Benvegnù

PaoloBenvegnugrave_PhMauroTalamonti_1_zps3093d325

PAOLO BENVEGNÙ ha una carriera ultraventennale con un passato nel gruppo degli Scisma e un presente fatto di rock d’autore. E’ un outsider della nostra musica che passa dalle collaborazioni con gli Afterhours e Stefano Bollani  alla scrittura di brani come “Io e te”, che Mina ha voluto reinterpretare e inserire in  uno dei suoi dischi.  Le canzoni di Benvegnù sono state cantate anche da  Irene Grandi , Giusy Ferreri e Marina Rei. 

A proprio nome ha pubblicato finora quattro album, ultimo dei quali è “Earth Hotel” ha ottenuto ottimi riscontri di pubblico ( entrando nella classifica delle vendite Fimi/Gfk),  e di critica, ottenendo decine e decine di ottime recensioni e interviste.

EARTH HOTEL arriva a tre anni di distanza dalla pubblicazione del precedente “Hermann”. Dodici brani in cui l’arte, la poetica di Benvegnù esplorano l’amore, da diversi punti di vista. All’interno dell’Earth Hotel, luogo a cui tutti apparteniamo ed in cui tutti abitiamo, trova posto l’amore in ogni sua declinazione, i luoghi dove esso si espande e si consuma, i viaggi che ne acuiscono la distanza o la riducono, i tempi brevi o lunghissimi che ne scandiscono i ritmi.   Un inno fortissimo alla vita, urlato a gola piena. Una riflessione profonda e ammaliante, senza sconti, lucida ed appassionata, carica di amore,  necessità irrinunciabile che l’artista persegue con l’ostinazione di un capitano che, senza bussola, affida alla propria intuizione e alle stelle la sua rotta.

 

TOUR DI PRESENTAZIONE DEL NUOVO DISCO

18/03 – Blackout, Roma

27/03 – Circolo, Mariano Comense (Co)

25/04 – Sonorità Resistente, Ferrandina (Mt)

30/04 – Premio Maggio, Bari

06/06 – Darsena, Castiglion del Lago (Pg)