8 marzo: le canzoni perfette per la “Festa della Donna”

Fiorella Mannoia

Oggi è l‘8 marzo. La festa della donna. Da una celebrazione politica e sociale per ricordare gli sforzi e i sacrifici fatti dalle donne per raggiungere la parità dei sessi e, in alcuni casi anche il diritto di voto, la festa negli anni ha assunto connotati diversi.

Se per questo 2017 c’è stato una sorta di ritorno alle origini con uno sciopero generale delle donne, nel passato questa festa è stata anche un momento di mero divertimento a tratti quasi sguaiato tra spogliarellisti e locali con feste a tema. Per celebrarlo oggi abbiamo deciso di proporvi una serie di canzoni di donne che parlano di donne e raccontano la realtà femminile!

Le canzoni per le donne

  • Noemi “La borsa di una donna”: con questa canzone la cantante dai capelli rossi ha partecipato al Festival di Sanremo 2016. Il brano, scritto da Marco Masini tra gli altri compositori, parla di tutte quelle insicurezze e misteri che una donna cerca di nascondere e di come, spesso, faccia fatica ad accettare certi lati di se stessa.

  • Laura Pausini “Ho creduto a me”: quarto singolo estratto dall’album “Simili” del 2016 della cantante. Il brano, scritto da Niccolà Agliardi parla dell’indipendenza e dell’autonomia che una donna ha nel prendere decisioni da sola, seguendo il suo istinto anche quando il mondo sembra dirle di fare il contrario.

  • Fiorella Mannoia “Quello che le donne non dicono”: un brano classico che viene usato spesso per celebrare l’otto marzo. Questa canzone è del 1987 ma è sempre molto attuale, scritta da Ruggeri che decide di regalarla alla Mannoia parla delle donne e dei loro segreti.

  • Luciano Ligabue “Le donne lo sanno”: terzo singolo di “Nome e Cognome” del 2005 questo brano elogia le donne che sono caparbie, testarde e spesso superiori come delicatezza ed emotività agli uomini.

  • Mia Martini “Donna”: un brano del 1989 meno conosciuto rispetto a “Almeno tu nell’universo” e “Piccolo Uomo” ma non per questo meno bello o meno interessante. Le donne hanno un valore e una forza incredibile che riescono a “tirare fuori” anche nei contesti e nelle situazioni più difficili.


Questa è la nostra personale scelta di canzoni per la festa della donna. Voi ne avreste messe altre? Quali? In ogni caso “Buona festa della donna”.

Tags: , ,


About the Author



Comments are closed.

Back to Top ↑