I problemi di ogni giorno che solo la musica vi aiuta a risolvere

494386039

Thinkstock

La musica è un elemento molto importante della nostra vita e, più volte, è stato dimostrato scientificamente che fa bene al cervello e alla salute. Oggi, con l’aiuto di Focus, vi mostriamo alcuni problemi della vita di tutti i giorni che si possono risolvere grazie all’utilizzo della musica!

Ecco quando la musica potrebbe salvarvi la vita

  • Fara scoltare la musica ai neonati prematuri è stato provato che li aiuta a sopportare meglio il dolore e li incoraggia migliori abitudini alimentari aiutando così i piccoli a prendere peso. I bebè però ascoltano solo una tipo di musica: Mozart e altri brani di musica classica che ricordino il battito cardiaco della mamma.
  • Restando in ambito medico la musica è risultata essere un importante strumento di riabilitazione per le persone che hanno subito delle lesioni cerebrali o che sono vittime di malattie neurodegenrative. In questo caso è consigliato far ascoltare alla persona il genere di musica preferito per migliorare l’umore e le stimolazioni ritmiche favoriscono il recupero delle funzioni linguistiche.
  • Evitare di diventare sordi si può, grazie alla musica. Scordatevi di coloro che vi rimproverano perchè eravate sempre con le cuffiette nelle orecchie. In certi casi infatti l’ascolto continuativo di musica, ovviamente a volumi normali, aiuta a prevenire i probelmi di perdita dell’udito legati all’età.
  • Se avete problemi di ansia, o soprattutto legati a patologie cardiache l’ascolto della musica è la cosa migliore che possiate fare, oltre a rivolgervi a un medico ovviamente. Una musica rilassante infatti abbassa la pressione sanguigna, riduce il battito cardiaco e riduce l’ansia. Se invece ascoltate musica dinamica i vasi sanguigni del cuore si espandono e migliora la circolazione del sangue.

SCOPRITE QUANTO INFLUISCONO I GUSTI MUSICALI NELLA COPPIA!

Tags:


About the Author



Comments are closed.

Back to Top ↑