Giro D’Italia: tutte le canzoni dedicate al ciclismo

Pantani Giro D'Italia canzoni

Si sta svolgendo in questi giorni il Giro D’Italia, la competizione ciclistica più importante a livello nazionale e internazionale. Si tratta di una corsa a tappe maschile di ciclismo su strada altrimenti chiamato “Corsa Rosa” e nato nel 1909 dall’idea del giornalista Tullo Morgagni. Dura tre settimane a maggio e, solitamente parte da Milano dove ha sede la Gazzetta dello Sport che organizza le corse. Il ciclismo è uno sport antico che, nella storia italiana, ha anche creato dei grandi campioni che sono diventati anche protagonisti di canzoni. Ecco allora che vi proponiamo un Giro d’Italia, in musica!

Giro D’Italia: canzoni per il ciclismo

    • Il Bandito e il Campione – Francesco De Gregori: questa canzone è anche il titolo dell’album di Francesco De Gregori e tratta la vicenda di Sante Pollastri, il bandito, e Costante Girardengo, il campione. Pollastri era un anarchico e fuorilegge amico d’infanzia del ciclista Girardengo.

    • Bartali – Paolo Conte: nel 1979 il grande artista Paolo Conte dedica questa canzone a Gino Bartali, contenuta nell’album “Un gelato al limon” e si tratta di un ottimo mix tra parole e musica dove il “zazzarazz” ricorda la pedalata del campione. Il protagonista viene raccontato in modo ironico mentre aspetta il passaggio di Bartali: “Da quella curva spunterà quel naso triste da italiano allegro”.

    • In Fuga – Francesco Baccini: nel 2005 esce l’album “Stasera Teatro” di Francesco Baccini che contiene, tra le altre, il brano “In Fuga” scritto da Baccini e Enrico Nascimbeni in memoria del grande campione di ciclismo Marco Pantani.

    • Gimondi e il Cannibale – Enrico Ruggeri: canzone del 2012 dedicata a Felice Gimondi  e il “cannibale” Eddy Merckx. Gimondi ha vinto il Giro D’Italia per tre volte nel 1967,69,76. Merckx invece era chiamato il “Cannibale” perchè aveva tantissima voglia di vincere e non voleva lasciare niente agli altri. Da molti è considerato infatti il più forte ciclista della storia, nonchè miglior sportivo belga.

  • Pedala – Frankie hi-nrg mc: prima canzone estratta del sesto album in studio dell’artista, questa canzone è stata presentata al Festival di Sanremo 2014, ottenendo l’ottavo posto. Poi è stata scelta come sigla del Giro D’Italia proprio nel 2014. Pur non essendo dedicata ad un ciclista specifico è una canzone dal ritmo trascinante che è entrata nella memoria di molti.


About the Author



Comments are closed.

Back to Top ↑